rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Prime Video

Tuffo nel passato: 10 serie tv di una volta che ora possiamo rivedere

Dalla Signora in Giallo a Elisa di Rivombrosa, da Friends a Dr House, e tanti altri

Vi ricordate quando, anni fa, non c’erano ancora Netflix o Amazon Prime Video con tutte le altre piattaforme, e dovevamo aspettare una settimana (quando andava bene) prima di vedere la puntata successiva della nostra serie tv preferita? Allora non si parlava di “serie tv” bensì di “telefilm”, e forse la cosa più struggente era proprio il dover aspettare dei giorni prima di poter andare avanti con la trama, con il rischio concreto di dimenticarsi nel frattempo cosa fosse successo.

Adesso naturalmente con le piattaforme video è cambiato radicalmente il nostro modo di fruire di questi contenuti, permettendo vere e proprie “maratone” in cui lasciamo semplicemente andare il tasto play, gustandoci una puntata dietro l’altra, un po’ come le ciliegie.

E soprattutto grazie a Netflix e Amazon Prime Video possiamo vedere (anzi, rivedere) oggi tutte quelle serie tv che abbiamo amato in passato, che ci hanno fatto sospirare, innamorare, sobbalzare, arrabbiare. E se non le abbiamo mai viste, possiamo recuperare.

Andiamo a vederne 10:

Elisa di Rivombrosa

Amazon Prime Video propone un grande classico. Il pubblico italiano si divide in due parti: chi ha amato “Elisa di Rivombrosa”, e chi non l’ha mai visto ma sicuramente ne ha sentito parlare. Insomma, il titolo non è nuovo a nessuno, anche perché all’epoca, quando andò in onda dal 2003 al 2005 su Canale 5, rappresentò davvero un grande successo. E ora la serie, che racconta la storia della giovane Elisa Scalzi di umili origini e del conte Fabrizio Ristori di Rivombrosa, si può rivedere su Amazon.

I Cesaroni

Un altro grande classico di successo della rete Mediaset, andato in onda dal 2006 al 2014, è disponibile su Amazon Prime Video. La serie, che racconta le vicende della famiglia Cesaroni che vive alla Garbatella (quartiere di Roma che, all’epoca della serie tv, diventò meta fissa dei fan), è tratta a sua volta da una serie iberica, “Los Serrano”. Anche questa, in Spagna, ottenne ottimi risultati: insomma, una formula destinata al successo.

Una mamma per amica

157 episodi suddivisi in 8 stagioni per raccontare il rapporto tra Lorelai e Rory, madre e figlia unite da un legame molto profondo. Le prime sette stagioni vennero trasmesse tra il 2000 e il 2007 e oggi si possono trovare su Amazon Prime Video, mentre l’ottava è arrivata molto dopo, nel 2016, distribuita su Netflix.

Friends

Alzi la mano chi ha visto “Friends” almeno una volta: le avventure tutte da ridere del gruppo di amici più famoso della tv americana si possono ritrovare su Netflix. Un’occasione per rivedere la famosa sit com e le vicende dei sei ragazzi a Manhattan, andate in onda dal 1994 al 2004. Ross, Chandler, Joey, Rachel, Monica e Phoebe ci hanno tenuto compagnia per molti anni, e la loro serie tv è diventata una delle più popolari del mondo.

Desperate Housewives

Su Amazon Prime Video si ritrovano anche le avventure delle casalinghe disperate più famose del piccolo schermo, alle prese con i segreti di Wisteria Lane. La serie tv, andata in onda dal 2004 al 2012, racconta la vita di quattro casalinghe che combattono le loro battaglie domestiche sullo sfondo di molti misteri che sconvolgono l'apparente tranquillità della ricca periferia borghese americana. Il tono e lo stile della serie combina elementi di dramma, commedia, giallo, satira, e soap opera.

Scrubs

Le tragicomiche avventure dei “medici ai primi ferri” sono andate in onda dal 2001 al 2010, riscuotendo un grande successo, e ora si trovano su Amazon Prime Video. Il titolo della serie è un gioco di parole: con i termini "scrubs" e "to scrub", infatti, si indica la divisa indossata da medici e infermieri, la pratica chirurgica di lavarsi accuratamente le mani prima di un intervento, ma anche una persona insignificante o di poco conto (in questo caso può essere tradotto con "principianti", a indicare la poca esperienza dei protagonisti nella professione medica)

Grey’s Anatomy

Con ben 16 stagioni andate in onda dal 2005 e ancora in produzione, parliamo di un “regina” delle serie tv. Il medical drama, incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey, è stato un vero e proprio successo, e ora si trova in parte su Amazon Prime Video. Inizialmente partita come una serie in midseason, ha poi presto attratto il pubblico, ricevendo anche numerosi riconoscimenti nel corso degli anni, e diventando poi tra le serie più seguite degli ultimi anni.

Dr House

Una delle serie più famose, fortunate e apprezzate di sempre, trasmessa dal 2004 al 2012, racconta le vicende del medico tanto geniale quanto scorbutico, e del suo staff. Su Amazon Prime Video si trovano le 8 stagioni. Tra i tanti successi legati alla serie, l'ispirazione ai gialli di Sherlock Holmes con i "gialli" che il protagonista deve risolvere (seppur in campo medico) ricorrendo a pochi indizi, e alla rubrica medica del New York Times.

Il Tenente Colombo

Ebbene sì, per i veri nostalgici su Amazon Prime Video si trova anche il Tenente Colombo, la serie statunitense prodotta dal 1968 al 2003 e premiata quattro volte con l'Emmy Award, e passata in rassegna varie volte sia sulle reti Rai sia su quelle Mediaset.

La Signora in Giallo

Una vera chicca: su Amazon Prime Video sono disponibili anche le stagioni della Signora in Giallo con Angela Lansbury, prodotte dal 1984 al 1996. Un vero classico senza tempo, le avventure della scrittrice Jessica Fletcher che risolve indagini, svela misteri e scopre assassini nella "mitica" Cabot Cove, nel Maine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuffo nel passato: 10 serie tv di una volta che ora possiamo rivedere

Today è in caricamento