Sabato, 6 Marzo 2021

L'antico mondo degli zar: le serie tv da non perdere

Dai sovrani illuminati al declino della famiglia Romanov, da Anastasia a Rasputin: le serie tv che raccontano la Russia degli zar

Gli ultimi zar (@Netflix.com)

Lo sfarzo e una rigida etichetta, palazzi imponenti, eserciti senza fine, un territorio sconfinato e tanto, tanto freddo: siamo in Russia, dove dal1600 al 1917 hanno dominato i Romanov, seconda dinastia imperiale del Paese, ascesa al trono dopo l'estinzione dei Rjurkidi.

E il loro lungo regno - così come la loro fine e i misteri ad essa legati - affascina da sempre moltissime persone: come hanno mantenuto il potere? Come vivevano? Come regnavano? Quale ruolo ha avuto, negli ultimi anni, la figura dell'ambiguo monaco Rasputin? E che fine ha fatto davvero la granduchessa Anastasia?

Ovviamente, accanto alle fonti storiche e ai numerosi saggi scritti sull'argomento, troviamo una lunga serie di romanzi, film, cartoni animati e serie tv sui Romanov, "zar di tutte le Russie", tra finzione e accuratezza.

A proposito, sapete da dove deriva la parola "zar", usata per definire i regnanti in Russia? La parola ha origine latina, ed è una contrazione di "Caesar". 

Andiamo a vedere alcune serie tv tra le più famose:

Gli ultimi zar (Netflix)

Lo zar Nicola II sale al trono nel 1894 rifiutando le idee moderne, a favore di un regime autocratico pure, gettando le basi per quella che sarebbe stata la sua stessa caduta. Intorno a lui, le vicende della Russia e della sua famiglia, nell'ombra di Rasputin. Un'interessante serie tv a metà strada tra fiction e documentario, che alterna il racconto impersonato dagli attori alle ricostruzioni e alle interviste degli storici.

Empire of the Tsars (Netflix)

La storica Lucy Worsley, in questa mini serie britannica, racconta i trionfi, gli eccessi e la violenta rovina della dinastia imperiale dei Romanov, che ha governato la Russia per tre secoli.

The Romanoffs (Amazon Prime Video)

In questa serie originale Amazon che arriva direttamente dal creatore di un'altra serie di indiscusso successo come "Mad Men", "The Romanoffs" è una serie antologica contemporanea. Ambientati in diversi angoli del mondo, raccontano la storia di persone che si credono discendenti della famiglia reale russa. 

The Great (Amazon Prime Video)

Una commedia drammatica che racconta l'ascesa di Caterina la Grande, imperatrice russa dal  e di come riuscirà a sottrarre la corona e la nazione al suo stesso marito. La versione doppiata non è ancora disponibile, ma arriverà a breve.

Iscriviti a Prime Video e usalo gratis per 30 giorni

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'antico mondo degli zar: le serie tv da non perdere

Today è in caricamento