rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022
Spettacoli&Tv

Doh! Nuove voci per Bart e Marge Simpson

Liù Bosisio e Ilaria Stagni non doppieranno più i personaggi a partire dalla serie 23: non hanno accettato il taglio di più della metà dello stipendio dopo 15 anni di "servizio"

Tempo di crisi anche per "I Simpson", almeno in Italia.

Dalla ventitreesima stagione le voci di Marge e Bart cambieranno: Liù Bosisio e Ilaria Stagni non saranno più le doppiatrici dei due personaggi perché la scorsa primavera si sono rifiutate di accettare una diminuzione del proprio compenso.

"Dopo 25 anni di collaborazione, Mediaset e FOX, tramite la Sedif di Marco Guadagno - aveva spiegato la Stagni - ci hanno chiesto di accettare una decurtazione di circa il 67% dal nostro cachet, maggiorato rispetto al contratto nazionale, ma lontano anni luce dai compensi dei nostri più fortunati colleghi d´Oltreoceano, ottenuto dopo 25 anni di duro lavoro. Come risultato avevamo accettato una riduzione del 40% ma non è bastata neanche quella. Io e Liù Bosisio non abbiamo accettato quello che ci è sembrato un ricatto più che una richiesta. Morale della favola? Stanno facendo i provini per sostituirci".

Ora è arrivata al conferma, direttamente dalle interessate.

Dal suo profilo Facebook, Liù Bosisio (una delle voci storiche del doppiaggio italiano, attrice, scrittrice, attiva in teatro, radio e televisione) ne ha dato l'annuncio: "Buona sera a tutti! Ilaria ed io abbiamo finalmente saputo chi ci ha sostituito nei Simspon… Sonia Scotti per Marge ed Ilaria Bolognesi x Bart. L’etica professionale non esiste proprio più, come tanti altri valori del resto… In questa società tutti tendono a scavalcarsi l’uno con l’altro… Meno male che ho già vissuto abbastanza… Non ho più cuore per andare oltre… Di vedere lo sfacelo del mio paese e delle mie genti… Non ce la faccio proprio”.

Al loro posto ci saranno Gaia Bolognesi per Bart e Sonia Scotti per Marge.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doh! Nuove voci per Bart e Marge Simpson

Today è in caricamento