rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cinema

Paolo Sorrentino conquista anche la Russia

Ovazione al Nice Film Festival di Mosca per il regista de "La Grande Bellezza"

"La Grande Bellezza" continua a riscuotere successo anche dopo il premio Oscar. Da Hollywood a Mosca il film di Paolo Sorrentino, con i sottotitoli in cirillico, ha aperto la manifestazione più importante nella capitale russa di cinema italiano (N.I.C.E. New Italian Cinema Events), scatenando applausi in sala e molti consensi.

La manifestazione che vede come direttore esecutivo Russia Olga Strada, ed è diretta da Viviana del Bianco e Grazia Santini, è supportata dall'Ambasciata d'Italia a Mosca e l'Istituto Italiano di Cultura. "La bellezza salva il mondo, o almeno salva l'Italia" ha commentato l'attrice Anita Kravos in un ottimo russo, frutto di passati studi a Mosca. Nel film la Kravos interpreta Talia, la protagonista della performance artistica all'acquedotto romano e della successiva esilarante intervista del giornalista Jep Gambardella (Tony Servillo).

Del Bianco ha sottolineato l'anno "particolare per il cinema italiano, grazie a Sorrentino e a tutti gli altri maestri". Per Maurizio Forte, direttore ufficio Ice di Mosca, "il cinema è anche una grande attività produttiva. Ed è un prodotto che coinvolge tutti, anche tecnici e maestranze. Il cinema ama le aziende e le aziende amano il cinema". Alla presentazione è intervenuto anche Adriano Dell'Asta, direttore dell'Istituto italiano di Cultura e Stefano Ravagnan in rappresentanza dell'Ambasciata d'Italia.

Il festival di cinema italiano a Mosca proseguirà fino al 15 aprile e poi a San Pietroburgo dal 12 al 18. Oltre a "La Grande bellezza", saranno presentati "Buongiorno papà" (2013), commedia brillante di Edoardo Leo con Raul Bova e Marco Giallini, "Cosimo e Nicole" di Francesco Amato (2012), "Un giorno devi andare" di Giorgio Diritti (2013), "Alì ha gli occhi azzurri" di Claudio Giovannesi (2012) e due commedie: "Viaggio sola" di Maria Sole Tognazzi e il film di esordio di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif "La mafia uccide solo d'estate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Sorrentino conquista anche la Russia

Today è in caricamento