Giovedì, 21 Gennaio 2021

"Stanotte a ...Venezia", lo speciale di Alberto Angela in onda su Rai Uno martedì sera

"Ormai ci siamo - scrive il conduttore - mancano poche ore alla messa in onda. Per realizzare il programma sono state dedicate settimane di lavoro in condizioni non proprio ottimali"

Foto: Facebook pagina: Alberto Angela - Pagina Fan Ufficiale

Andrà in onda il 13 giugno in prima serata su Rai Uno il programma televisivo Stanotte... a Venezia ideato e condotto da Alberto Angela, una puntata speciale dedicata alla storia, alla cultura, alla tradizione e alle bellezze della città lagunare. Il viaggio è stato presentato lunedì a Palazzo Labia, sede Rai del Veneto. Goldoni, Vivaldi, Marco Polo, Casanova e i capolavori artistici: la basilica di San Marco, la piazza, il ponte di Rialto. Oltre 30 giorni di riprese.“

Il regista Gabriele Cipollitti guida una vera armata alla conquista di Venezia. Calli, piazze, ponti e angoli misteriosi e il lavoro di un team di professionisti  alle prese con le gioie e dolori di dover girare di notte alle prese con le gioie e i dolori di dover girare di notte a Venezia e fare i conti con l'acqua alta e i trasporti lagunari. 

"È stato bellissimo lavorare per Stanotte a Venezia - scrive in un post su Facebook Alberto Angela - .È una città che di notte ha la capacità di avvolgerti con la sua bellezza e di parlarti unicamente... con i suoi silenzi. E ti accorgi che quei silenzi si trasformano in parole nel tuo cuore. Osservando per esempio la luna riflessa sotto un ponte nella quiete dei canali addormentati. È in questi momenti che senti il tempo fermarsi. Ed è proprio questa atmosfera che abbiamo cercato di catturare in ogni inquadratura di Stanotte a Venezia...Grazie all'altissima definizione delle nostre immagini ("Stanotte a..." è stato il primo programma in Rai a utilizzare la tecnologia del 4k hdr e proseguiamo ad ogni puntata) avrete la sensazione di stare assieme a noi e a casa vostra entreranno tutti i capolavori assoluti dell'umanità che abbiamo filmato a Venezia, come il famoso Uomo Vitruviano di Leonardo o la Tempesta di Giorgione. Per realizzare questi eventi ci vogliono settimane di lavoro e devo dire che in squadra siamo tutti emozionati".

Tra gli ospiti della trasmissione: Giancarlo Giannini, Uto Ughi, Lino Guanciale, Giusi Buscemi, Luca Parmitano, Nanà Cecchi, Massimo Wertmuller. Un documentario realizzato in alta definizione con effetti speciali, riprese da droni ed elicotteri.

Leggi l'articolo competo su VeneziaToday.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stanotte a ...Venezia", lo speciale di Alberto Angela in onda su Rai Uno martedì sera

Today è in caricamento