rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tv News

'La storia infinita' questa sera in tv: tutte le curiosità

Un film rivoluzionario che ha cambiato il modo di vedere e creare il fantasy

Questa sera su Paramount Channel, in prima serata, andrà in onda la storia di Bastian, un bambino timido e introverso che trova rifugio nei libri per non smettere di sognare. L'insofferenza di Bastien non coinvolge solo la sfera domestica, rendendo difficile e quasi inesistente la comunicazione con il padre, ma anche la sia vita da studente, contesto in cui si estranea dai compagni ed è spesso vittima delle angherie di alcuni ragazzi. Proprio grazie alla sua passione per la lettura sarà catapultato in un paese particolare e colmo di magia che però sta morendo perché le persone hanno smesso di sognare. 

Bastian arriva in questo luogo, chiamato Fantàsia, dopo aver rubato in un'antica libreria "La storia infinita", quel gesto lo renderà protagonista di una storia incredibile: insieme ad un drago alato cercherà di salvare Fantàsia e la sua Imperatrice bambina dal Nulla... L'unico a poter intervenire sarà proprio lui perché come spiegherà l'Oracolo al valoroso giovane Atreyu, uno dei protagonisti della storia, l'Imperatrice per guarire ha bisogno di un nuovo nome che deve essere scelto da un umano.

La storia infinita, in inglese The NeverEnding Story, ha cambiato il modo in cui si guardano e si realizzano i film fantasy.

Le informazioni sul film 'La storia infinita', questa sera in tv

Il film è un adattamento della prima metà dell'omonimo romanzo di Michael Ende e fu diretto dal regista tedesco Wolfgang Petersen.

La pellicola fu un vero e proprio successo che riuscì a superare ampiamente il costo di produzione 25milioni che lo resero il film più costoso di produzione tedesca. Lo scrittore Ende però non fu felice della realizzazione dichiarandolo non fedele al libro. Ende cercò di bloccare l'uscita nelle sale cinematografiche del film e fece causa alla produzione perché fosse eliminato il suo nome dai titoli di testa, ma la perse, nel 1985.

Nel 1990 e nel 1994 sono stati pubblicati due sequel La storia infinita 2 - diretto da George Miller e interpretato da Jonathan Brandis (Bastian), Kenny Morrison (Atreyu) e Alexandra Johnes (L'Imperatrice Bambina)- e La storia infinita 3 purtroppo però questi due, in modo particolare il terzo, sono stati accolti molto negativamente dalla critica che non li ha ritenuti all'altezza del primo.

Nel 1984 gli effetti speciali oggi a disposizione delle produzioni cinematografiche erano impensabili, per questo motivo tutte le creature fantastiche del film sono state prima costruite in piccoli modelli d'argilla e poi in gommapiuma con interni meccanici. Sono stati assunti anche alcuni burattinai per muovere i personaggi. Le costruzioni, tra cui il drago Falkor, sono visibili all'interno del Bavaria Filmstadt a Geiselgasteig.

I personaggi de La storia infinita

Barret Oliver è Bastian
Noah Hathaway è Atreyu
Tami Stronach è L'Imperatrice
Deep Roy è Minuscolino
Gerald McRaney è Padre Di Bastian
Sydney Bromley è Ergy Kook
Patricia Hayes è Urgl
Moses Gunn è Cairon
Thomas Hill è Koreander
Tilo Prückner è Maghetto.

Riconoscimenti

1985 - Saturn Award (Il Saturn Award è un premio assegnato ogni anno dai membri dell'Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films alle migliori opere di fantascienza, fantasy e horror).

Miglior attore emergente a Noah Hathaway

Candidatura al miglior film fantasy

Candidatura alla miglior colonna sonora a Giorgio Moroder e Klaus Doldinger

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La storia infinita' questa sera in tv: tutte le curiosità

Today è in caricamento