rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Stasera in tv

'Per un pugno di dollari', questa sera in tv il film di Sergio Leone con le musiche di Morricone

Per la prima volta il regista e il compositore lavorarono insieme, a completare il duo un magnifico Clint Eastwood

Sergio Leone, Ennio Morricone e Clint Eastwood, i magnifici tre questa sera protagonisti su Rai Movie. Al canale 24 del digitale terrestre, prosegue la serie di film in omaggio al regista (Leone) e al compositore (Morricone) con la messa in onda, questa sera alle 21.10, di “Per un pugno di dollari”, il primo film della "trilogia del dollaro" di Sergio Leone. La pellicola, ispirata al film “La sfida del Samurai” di Akira Kurosawa, segna anche l’esordio del sodalizio tra Leone e Morricone, autentico sceneggiatore sonoro dei più importanti film del regista romano.  

“I Baxter da una parte, i Rojo dall’altra. E io in mezzo”. In questa frase del pistolero solitario interpretato da Clint Eastwood c’è il racconto di "Per un pugno di dollari", il film che ha contribuito a reinventare e ridefinire il genere western.

Nel cast, oltre a Eastwood ci sono Gian Maria Volontè, Marianne Koch, Josef Egger e Wolfgang Luschky.

La trama del film Per un pugno di dollari

Sul confine tra Stati Uniti d’America e Mexico si trova San Miguel, qui due famiglie si scontrano per averne il monopolio. Tra i due si insinua Joe, un forestiero, che fingendo di essere dalla parte di entrambi inizia a fare il doppio gioco con lo scopo di mettere gli uni contro gli altri e trarre profitto dalla reciproca eliminazione delle forze antagoniste. Scoperto l'inganno, Joe rischia la vita...

Curiostità e cast 

Un enorme successo al botteghino per il film che ha cambiato il modo di fare e guardare i western. Con Per un pugno di dollari fu inaugurata la stagione "Spaghetti western". Questo è il primo film della trilogia - seguiranno Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo - che ha portato Leone ad essere considerato un maestro del cinema internazionale.

La colonna sonora, scritta dal maestro Ennio Morricone, divenne ben presto un successo, tanto da diventare uno dei dischi più venduti del 1964.

Morricone e Leone, la storia di una grande amicizia

Sergio Leone e Ennio Morricone iniziarono a collaborare nel 1964, ma la loro conoscenza risale agli anni della scuola elementare. Le composizioni del Maestro accompagnarono tutta la serie western di Leone da Per un pugno di dollari a C'era una volta il West ed infine l'ultimo film del regista: C'era una volta in America. Le pellicole di Leone, per lo più senza dialoghi, hanno trovato nella musica di Morricone il loro vero dialogo: dal loro sodalizio sono nate scene indimenticabili del cinema internazionale.

Il cast di Per un pugno di dollari, il film questa sera in tv

Clint Eastwood: Joe
Marianne Koch: Marisol
Gian Maria Volonté: Ramón Rojo
W.Lukschy: John Baxter
Sieghardt Rupp: Esteban Rojo
Joe Edger: Piripero
Antonio Prieto: don Benito Rojo
José Calvo: Silvanito
Margherita Lozano: Consuelo Baxter
Benny Reeves: Rubio
Richard Stuyvesant: Chico
Carol Brown: Antonio Baxter
Daniel Martín: Josè
Raf Baldassarre: Juan De Dios
Aldo Sambreli: Manolo

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Per un pugno di dollari', questa sera in tv il film di Sergio Leone con le musiche di Morricone

Today è in caricamento