rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tv News

Richie Rich, il più ricco del mondo: le curiosità sul film questa sera in tv

Il dodicenne più ricco del mondo si trova a dover fronteggiare numerosi ostacoli per proteggere la sua famiglia e il patrimonio

Questa sera in prima tv, su Italia1, andrà in onda la storia del bambino più ricco del mondo: Richie Rich.

Trama del film Richie Rich - Il più ricco del mondo

Unico erede del multimiliardario Mr Rich, il dodicenne Richie, ha davvero tutto ciò che vuole, tranne una vera compagnia di amici. Quando il "fidato" Lawrence Van Dough, dirigente dell’impero della Rich Industries, con il complice Ferguson, il capo della sicurezza, sabota l’aereo dove crede sia in viaggio la famiglia. Richie, mentre i genitori stanno precipitando in mare, si trova con il tutore Cadbury che gli aveva organizzato una giornata di giochi con alcuni ragazzi. Alla notizia del disastro Richie attiva il “cercapadre”, dispositivo che localizza il genitore, ma invano. Da quel momento inizieranno una serie di peripezie che vedranno il giovane Rich fare i conti con il potere e l'ambizione, ma con l'aiuto del suo tutore Cadbury, il professor Keenbean e finalmente dei nuovi amici, assumerà il controllo della compagnia paterna, salverà i genitori e manderà a monte i piani del perfido Van Dough.

Le curiosità sul film Richie Rich questa sera in tv

Il film si basa sulla serie di fumetti omonima degli anni '50 e sulla serie televisiva a cartoni di Hanna & Barbera prodotta negli anni '80. Per il giovane attore Macaulay Culkin fu una delle ultime pellicole importanti della sua carriera e in particolare degli anni '90 dopo i successi di Mamma ho perso l'areo 1 e 2. Culkin fu costretto a prendere una pausa a causa di guai economici e travagli personali.

Richie Rich ha avuto un seguito, non sono in molti a saperlo essendo rimasta la pellicola quasi sconosciuta al grande pubblico, uscito nel 1998 che ha come protagonista David Gallagher.

Quando il film è stato messo in produzione Macaulay Culkin era diventato troppo alto per il ruolo e così è stata presa la decisione di selezionare un cast di adulti con un'altezza sopra la media per creare l’illusione che Culkin fosse più basso di quello che effettivamente era in quel momento. La maggior parte del cast arriva al metro e ottanta

Il film è costato 40 milioni di dollari, ma all'uscita nelle sale con un incasso di 38 milioni di dollari non riuscì a coprire il budget di partenza, anche se con i noleggi degli home-video la pellicola incassò altri 18 milioni.

Richie Rich - Il più ricco del mondo vanta le musiche di un grande compositore Alan Silvestri famoso per Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump (premio Oscar nel 1994), Polar Express ((premio Oscar nel 2004).

Gli attori e i personaggi di Richie Rich - Il più ricco del mondo

Macaulay Culkin: Richie Rich
John Larroquette: Lawrence Van Dough
Edward Herrmann: Richard Rich
Christine Ebersole: Regina Rich
Jonathan Hyde: Herbert Arthur Runcible Cadbury
Michael McShane: Professor Keenbean
Chelcie Ross: Ferguson
Mariangela Pino: Diane Pazinski
Stephi Lineburg: Gloria Pazinski
Michael Maccarone: Tony
Joel Robinson: Omar
Jonathan Hilario: Pee Wee
Reggie Jackson: Allenatore di Baseball
Claudia Schiffer: Istruttrice di aerobica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richie Rich, il più ricco del mondo: le curiosità sul film questa sera in tv

Today è in caricamento