La vera storia di Jack Lo Squartatore: tutto sul film con Johnny Depp stasera in tv

Bello e dannato Johnny Depp, in questo film, veste i panni dell'ispettore Fred Abberline. Appuntamento su Rai4

Johnny Depp in una scena del film La vera storia di Jack Lo Squartatore

From Hell, in italiano La vera storia di Jack Lo Squartatore, racconta la storia del celebre serial killer, che nel 1888 terrorizzò il quartiere londinese di Whitechapel. Il 31 agosto ricorre l'anniversario del ritrovamento della prima vittima Mary Nichols. La donna fu scoperta il mattino del 31 agosto 1888 in Buck's Row.

Il film, in onda questa sera su Rai4, è tratto dal romanzo a fumetti (From Hell) di Alan Moore ed Eddie Campbell dedicato appunto al misterioso assassino. Il thriller, dai risvolti horror, ha come protagonista l'ispettore Fred Abberline (Johnny Depp) che, dopo la tragica scomparsa di moglie e figlia, cerca sollievo nell'oppio. Sarà proprio Abberline a dover investigare sull'assassino di Whitechapel. A tingere di rosa la macabra storia sarà l'amore tra l'ispettore e una delle prostitute, Mary Jane Kelly, con cui avrà a che fare per cercare di interrompere la catena di uccisioni.

Curiosità sul film La vera storia di Jack Lo Squartatore

Nel 2001 il film fu presentato fuori concorso alla 58esima Mostra del cinema di Venezia. In un solo weekend incassò 11 milioni di dollari, in 12 settimane di programmazione arrivò a 31,6 milioni al Box Office Usa.

Jack Lo Squartatore, finzione e realtà: film e documentario su Rai4

Da oggi, 25 agosto, su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) è in programma un nuovo appuntamento settimanale che unisce il cinema di finzione e il documentario. Ogni martedì infatti in prima serata andrà in onda un film cult e in seconda un documentario che ne approfondisce le tematiche e che talvolta ne svela le "licenze poetiche".

Il primo appuntamento, alle 21:10, sarà con Johnny Depp e Jack The Ripper, seguiti da "Murder Maps: Jack lo Squartatore" documentario del 2019 diviso in due parti di Edward Cotteril, in prima visione assoluta, che ricostruisce insieme a esperti i delitti avvenuti nel 1888 nel quartiere londinese.

Il barbiere polacco Aaron Kosminski è Jack Lo Squartatore?

Sono molte le teorie che cercano di rispondere alla domanda "Chi è Jack Lo Squartatore", ma le risposte concrete ben poche. David Miller, ricercatore della scuola di medicina dell’Università di Leeds, e Jari Louhelainen, docente di biologia molecolare alla Liverpool John Moores University, dopo anni di studio, nel 2019, hanno pubblicato sul Journal of Forensic Sciences quella che secondo loro è la vera identità del killer: il barbiere polacco Aaron Kosminski. La teoria resa nota nel 2014 è stata sottoposta ad un'approfondita revisione e solo nel 2019 pubblicata. I capisaldi del loro lavoro sono alcune tracce di liquido seminale - rinvenute su uno scialle che si pensa potesse essere di una delle vittime, Catherine Eddowes - che comparate con il DNA dei discendenti di uno dei sospetti assassini ha portato al nome di Kosminski.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma la tesi, per molti ricercatori, è facilmente confutabile: lo scialle era di un tessuto troppo pregiato per una prostituta, la presenza di liquido seminale di Kosminski non prova che fosse lui il killer. Dopo decenni il mistero di Jack The Ripper continua a far discutere la comunità scientifica e non solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento