rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

'Le verità nascoste, le curiosità sul film questa sera in tv

Questa sera in tv torna il film con Michelle Pfeiffer e Harrison Ford, un thriller dai colpi di scena horror da non perdere

Voci, porte che si aprono e chiudono da sole, oggetti che cambiano posto, questa sera su Rai Movie andrà in onda il film Le verità nascoste (titolo originale "What Lies Beneath"). Una magistrale Michelle Pfeiffer e un misterioso Harrison Ford sono i protagonisti di questo thriller dalle tinte, talvolta, horror.

Stati Uniti, New England, una bellissima casa sulle rive del lago è teatro di misteriosi accadimenti dopo che la figlia di Claire e Norman parte per il primo anno di università. Tutto procede tranquillamente, fino a quando Claire riferisce al marito di aver sentito voci e di aver visto nell'acqua sulle rive del lago il volto di una giovane. Norman all'inizio pensa che si tratti di paranoie poi si rende conto che la cosa non può essere sottovalutata...

Le verità nascoste da film semi-flop a cult

Il film di Robert Zemeckis con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer torna in tv con i suoi segreti e inganni. Il copione ricco di colpi di scena tiene lo spettatore incollato allo schermo. Uscito nelle sale nel 2000 dopo due decenni può essere considerato un cult nonostante inizialmente fu considerato un semi-flop e un'opera minore del regista (noto per film come Ritorno al futuro, Forrest Gump, Cast Away, Chi ha incastrato Roger Rabbit). L'apparente perfezione della famiglia americana lo rende però molto interessante, le trame che si intrecciano e il legame che unisce marito e moglie nasconde molte verità non dette.

Il thriller dai sapori hitchcockiani ricorda Psycho anche nel nome del protagonista Norman Spencer non può non portare la mente a Norman Bates il personaggio creato dallo scrittore Robert Bloch e portato sul grande schermo da Hitchcock nel 1960. Harrison Ford conosciuto dal grande pubblico per personaggi come Indiana Jones e Han Solo in questo film abbandona il ruolo dell'eroe.

Curiosità sul film Le verità nascoste

Il regista, Robert Zemeckis, in attesa che Tom Hanks riuscisse a pedere i chili per interpretare il naufrago Chuck Noland in Cast Away, ha iniziato a lavorare al film riprendendo in mano un vecchio copione che aveva letto. Le riprese di Le verità nascoste diedero quindi il tempo a Hanks di dimagrire.

Riconoscimenti

Michele Gammino, doppiatore di Harrison Ford, ha vinto il Nastro d'argento per il Miglior doppiaggio maschile. 

La musica

Le musiche originali del film sono state composte da Alan Silvestri, collaboratore di lunga data di Robert Zemeckis e candidato due volte al Premio Oscar per i film Forrest Gump e Polar Express, entrambi diretti dal regista statunitense. Nella sua lunga carriera ha vinto tre Grammy Award, due Premi Emmy e due Saturn Award. Tra i suoi più grandi successi si ricordano le musiche della trilogia di Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump, Flight e la saga degli Avengers.

Cast e personaggi

I personaggi e i suoi interpreti:

Michelle Pfeiffer: Claire Spencer
Harrison Ford: Norman Spencer
Diana Scarwid: Jody
Miranda Otto: Mary Feur
James Remar: Warren Feur
Joe Morton: dottor Drayton
Wendy Crewson: Elena
Amber Valletta: Madison Elizabeth Frank
Micole Mercurio: sig.ra Frank

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Le verità nascoste, le curiosità sul film questa sera in tv

Today è in caricamento