rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Televisione

La tv dei migranti, guardano Mediaset e amano Gerry Scotti

Il 40% degli stranieri preferisce le reti del Cavaliere. Tra i volti noti spopolano Gerry Scotti e Maria De Filippi

I nuovi italiani passano almeno un'ora al giorno davanti al piccolo schermo e, se dipendesse solo da loro, per la tv di Stato sarebbero guai grossi. Una ricerca della fondazione Leone Moressa racconta per la prima volta le preferenze televisive degli immigrati: solo il 27% dei migranti - riporta Repubblica - preferisce la Rai, mentre il 39,6% si orienta verso le reti del gruppo Mediaset (compresi i canali digitali). Solo quarta La7 che si piazza dopo i canali tematici come Real Time, Dmax, Laeffe. 

Escludendo i tg, il programma preferito dai migranti, Le Iene ( 8,8%), è ancora targato Mediaset. Seguono due appuntamenti di Raitre, come Ballarò (5,7%) e Report (4,8%).

Quanto ai voti del piccolo schermo è ancora dominio del Biscione: spopola Gerry Scotti (18,9%), seguito da Maria De Filippi (12,1%) e Paolo Bonolis (10,6%). Al quarto posto si piazza Maurizio Crozza mentre la Rai si affaccia tra i primi dieci posti solo grazie a Fabio Fazio e a Bruno Vespa e Carlo Conti. 

In generale i telespettatori stranieri promuovono la nostra tv. Il 70% dà un giudizio più che sufficiente. Dal sondaggio emerge inoltre come uno su quattro guarda prevalentemente i telegiornali. Seguono i film (17,7%). Solo il 12% sta fisso su varietà e intrattenimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tv dei migranti, guardano Mediaset e amano Gerry Scotti

Today è in caricamento