rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Spettacoli&Tv

Torino Film Festival: vince Club Sandwich, riconfermato Virzì

Grande successo per la kermesse. Il regista, direttore di questa edizione, non esclude il bis: "Ci devo riflettere"

Grande successo per il Torino Film Festival vinto da "Club Sandwich" del messicano Fernando Eimbcke, film intimista che narra il rapporto d'amore tra una madre e suo figlio. Premio Speciale giuria a "2 automnes 3 hivers" di Sébastien Betbeder, miglior attrice Samantha Castillo per "Pelo Malo" che vince anche come miglior sceneggiatura, il premio come miglior attore, invece, va a Gabriel Arcand per "Le demantèlement di Sébastien". Premio del pubblico a "La mafia uccide solo d'estate" di Pierfrancesco Diliberto, più conosciuto come Pif.

I motori del Torino Film Festival non si spengono mai e già si parla della prossima edizione e del probabile bis di Paolo Virzì, già direttore di questa 31esima edizione. "Il festival non è ancora finito, fatemi riprendere - ha detto il regista - Il 2013 per me è stato un anno intenso. Mi prenderei qualche giornata per riflettere".

"Oltre al festival il 2013 è stato l'anno della mia terza paternità, l'anno in cui ho girato il film più complesso e ambizioso della mia carriera e l'anno del Torino Film Festival, ora fatemi riprendere". Virzì ha ricevuto i complimenti del sindaco di Torino Piero Fassino che ha dichiarato esplicitamente: "Noi vogliamo che Virzì resti. Ci auguriamo che la sua riflessione sia puramente scaramantica".

Paolo Virzì ha sottolineato che il merito del successo del Festival che quest'anno nei primi 8 giorni di proiezione ha segnato un +34% di incassi (con 254 mila euro, rispetto ai 189 mila dell'anno scorso) va tutto alla squadra, capitanata dalla vice direttrice Emanuela Martini. "Il Torino Film Festival gode di una meravigliosa squadra - ha detto Virzì - e il festival è un fiore all'occhiello del nostro Paese". Quanto all'annoso problema delle date del festival, troppo a ridosso di quelle di Roma, Virzì ha ammesso che "ci sono riflessioni in corso". Forse si sta pensando di posticiparlo a dicembre.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Film Festival: vince Club Sandwich, riconfermato Virzì

Today è in caricamento