Giovedì, 6 Maggio 2021

Tra instagram story e reggiseni che volano inizia da Ferrara il tour estivo dei Thegiornalisti

Ferrara sotto le stelle" ha ospitato la band del momento in una incredibile cornice. Pubblico e frontman indomabili in una serata piena di libertà e leggerezza. Una festa dove si sta bene, "completamente"

Thegiornalisti in concerto a Ferrara

Non è Mantova, ma un po' la ricorda, è Ferrara. Una città viva, e stasera più che mai, piena di gente come se fossimo in un sabato pomeriggio (tori a Pamplona?), pronta a lasciarsi andare alla musica. Parte dalla piazza del Castello Estense il "Completamente Senza Estate", tour estivo dei Thegiornalisti, band capitanata da Tommaso Paradiso con Marco Primavera e Marco Antonio Musella.

INIZIO. Sono le 21.45 e il live finalmente inizia. Tommaso entra con la band. Total black, sportivo, confessa di non riuscire a mettere i pantaloni lunghi per il caldo. Scazzato ma focalizzato, voce e presenza scenica perfetta, fin troppo nelle prime canzoni. Durante il concerto non mancheranno le bevute, l'immancabile sigaretta e gli occhiali da sole. La sensazione è quella di essere tra pochi amici al bar dove lo stesso Paradiso continua a chiedere se le loro canzoni ci piacciano, un modo per convincersi e realizzare che sì, sta succedendo davvero, il pubblico in delirio è per lui.

AMORE E POLEMICHE. Certo, non siamo al Modena Park da Vasco o da Paolo Nutini a Piazzola sul Brenta, ma i reggiseni volano lo stesso. Questo perché, tra mille polemiche di chi li ama, di chi li considera il nulla, di chi li vorrebbe al matrimonio, magari il frontman all'altare, c’è una sola condizione e senso comune: "Tommaso è un figo!" e a quanto pare irresistibile.

INSTAGRAM STORY. La sensualità conta per un cantante, e come se conta, se poi viene unita a sonorità così intime e notturne, la scenografia da sogno del castello di San Michele, romantica nonostante le indomabili zanzare, allora non c’è nulla da fare e si finisce per diventare davvero “la piazza più bella d’Italia” immortalata anche in una Instagram story: "Scusate vi voglio bene. Che band! Non c'è distanza tra noi, così deve essere. Dai venite a bere una cosa in albergo dopo il concerto".

I RAGAZZI DEGLI ANNI ’80. La musica va avanti a "Ferrara sotto le stelle" e nella notte del 6 luglio si incontrano per lo più i ragazzi nati negli anni Ottanta, oggi giovani stilosi che si divertono cantando, ma soprattutto liberi, liberi con le braccia al vento. Il pubblico, specchio di Paradiso, si lascia andare senza inibizioni, come quando da ragazzi in camera davanti allo specchio, accendendo la radio, ci si ritrova e in un attimo a seguire la musica in una serie di movimenti sincopatici.

thegiornalisti-2

IL FINALE. Alla fine, prima del solito giochetto di uscire per poi rientrare per gli ultimi successi, Tommaso saluta e manda baci. Insomma, la spontaneità e la tenerezza è talmente coinvolgente che sembra impossibile non volergli bene. Il concerto è una festa con tanto rosse stelle filanti sparate mentre ci si ritrova a pensare che sì, siamo stati bene. "Completamente".

LE PROSSIME DATE. "Completamente Senza Estate" tour prosegue in diverse città italiane: il 12 luglio – Collegno (TO) / Flowers Festival; 4 agosto – Catania, ECS Castello Club; 18 agosto – Gallipoli (LE) / Postepay Sound Parco Gondar; 24 agosto – Forte dei Marmi (LU), Villa Bertelli / Festival della grande Musica d’Autore e del Teatro; 26 agosto – Chieti, Anfiteatro La Civitella; 2 settembre – Treviso, Home Festival.

LA SCALETTTA DEL CONCERTO A FERRARA
Intro
Senza
Gli alberi
Vieni e cambiami la vita
Mare Balotelli
Fine dell'estate
L'ultimo grido della notte
Disperato
Sbagliare a vivere
Io non esisto
Don't look back in anger (improvvisato al momento)
Proteggi questo tuo ragazzo
Fatto di te
Soul out
Per lei
Tra la strada e le stelle
Il tuo maglione mio
Non odiarmi
 
Riccione
Promiscuità
Completamente

Balla

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra instagram story e reggiseni che volano inizia da Ferrara il tour estivo dei Thegiornalisti

Today è in caricamento