rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tv News

Alessandro Borghese - 4 ristoranti: chi ha vinto la puntata di Lecce

Il Salento è una prospera zona turistica d'Italia. Ma da queste parti non si vive di solo mare, sole e luoghi caratteristici: l'arte gastronomica regna sovrana, come ribadisce il nuovo appuntamento con il format culinario di Sky

Ieri sera Sky ha trasmesso, in prima visione tv, una puntata di “Alessandro Borghese - 4 ristoranti” ambientata a Lecce. Lo chef ha attraversato alcuni dei luoghi più suggestivi della città, mettendo comunque sempre in primo piano l'arte culinaria di chi la abita. Leggiamo cosa è accaduto nel corso della puntata e chi ha vinto questa tappa del talent.

Alessandro Borghese - 4 ristoranti: il resoconto del 29 gennaio 2023

Lecce è una città che nel corso degli anni ha beneficiato di un significativo incremento di turismo. In assoluto, il Salento è una zona che gode di mare, sole e divertimenti che soprattutto nel corso del periodo estivo diventa una delle zone più vive e splendenti del territorio italiano. Le strade, i monumenti e il castello contribuiscono ad esaltare in modo ancor più incisivo l'unicità del luogo.

La Puglia è da sempre un territorio che anche in ambito culinario vive di bontà gastronomiche con pochi eguali. La Puglia è una regione nota per alcuni piatti celeberrimi: basti pensare alle orecchiette e cime di rapa, i panzerotti, le melanzane ripiene. A Lecce possiamo trovare dei formidabili ciceri e tria, un tipico rustico, la puccia e il dolce pasticciotto. Lo Special di questa puntata di "Alessandro Borghese - 4 ristoranti" è però rappresentato dalle fave e cicoria. Un piatto di tradizione contadina, giunto nel corso degli anni anche sui menu di rinomati ristoranti.

I ristoranti in gara - e i rispettivi ristoratori - della puntata di Lecce sono stati: il “Ristorante SemiSerio” di Gigi, “La Sapore” di Christian, “Dall’Antiquario” di Antonella e “Anima Terrae” di Daniele. Ma chi ha vinto il titolo di “Miglior ristorante nel centro storico di Lecce”?

A vincere la puntata è stata Antonella, con il suo “Dall’Antiquario”. Titolare e cuoca insieme al marito Gianni la donna ha una storia molto particolare: per trentacinque anni ha gestito insieme al marito l'antiquario nella zona di Santa Chiara. Il luogo si è, nel corso degli anni, popolato di ristoranti e locali. Salentina, ha gestito insieme al marito l’antiquario per ben 35 anni; a quel punto, per volontà di Antonella, il negozio è stato tramutato in un ristorante. Ovviamente alla base c'era la grande passione della donna per la cucina, prevalentemente tradizionale. “Dall’Antiquario” utilizza ingredienti freschi e mantiene lo spirito del vecchio negozio della coppia: biciclette, motociclette, macchine da cucire d'epoca, lanterne leccesi.

Dove vedere i prossimi appuntamenti di 4 ristoranti

Alessandro Borghese - 4 ristoranti va in onda su Sky Uno (canale 108) e in streaming su NOW, la domenica dalle 21.15. Le puntate del programma sono visibili anche on demand su Sky Go.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Borghese - 4 ristoranti: chi ha vinto la puntata di Lecce

Today è in caricamento