Ascolti tv, quasi 4 milioni di telespettatori per l'ultima di Fazio: giusto l'addio a Rai 1?
'Che tempo che fa' chiude la stagione con l'ennesima vittoria del prime time, ma il prossimo anno trasloca sulla seconda rete
Fabio Fazio chiude in bellezza. L'ultima puntata della stagione di 'Che tempo che fa' - che è stata anche l'ultima ad andare in onda su Rai 1, visto che il trasloco del prossimo anno sulla seconda rete è ormai certo - ha conquistato l'ennesima vittoria della prima serata della domenica con 3.818.000 spettatori e il 17.5% di share. Numeri importanti che fanno chiedere se la migrazione del talk sia più una scelta politica che altro, visto le continue pressioni e critiche da parte di Matteo Salvini (e non solo) nei confronti del conduttore ma soprattutto del suo cachet stellare, che verrà comunque ridotto.
La risposta è facilmente intuibile, anche se il padrone di casa preferisce non fare polemica e sdrammatizzare come ha fatto durante l'ultima puntata, aiutato dall'inseparabile spalla Luciana Littizzetto. Appuntamento dunque al prossimo anno, stessa squadra, ma su Rai 2.
"Grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno seguito e hanno creduto in noi. Sembra che l'anno prossimo ci ritroveremo su Rai 2, l'importante è essere considerati una risorsa e non un problema"
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) 2 giugno 2019
Il grazie di @fabfazio nell'ultima puntata di #CheTempoCheFa. pic.twitter.com/82G9aYxGhi
Ascolti tv di domenica 2 giugno: il prime time
Al secondo posto, su Canale 5, il finale di stagione di 'New Amsterdam' con 2.155.000 e l'11.2% di share. Terzo piazzamento su La7 per 'Non è l'Arena' con 1.509.000 spettatori e l'8.7% di share. A seguire, tra gli altri ascolti di prime time: 'Ncis' e 'Fbi' su Rai 2 (rispettivamente 1.537.000 spettatori, share 6.9%, e 1.321.000 spettatori, share 6.4%), la partita di Serie B Verona-Cittadella su Rai 3 (1.404.000 spettatori, share 6.5%), 'Una Notte da Leoni' su Italia 1 (1.386.000 spettatori, share 6.5%), il film 'Pensavo fosse Amore… Invece era un Calesse' su Rete 4 (715.000 spettatori, share 3.6%), 'Little Big Italy' sul Nove (449.000 spettatori, share 2%). 'La Notte dei Re' su Tv8 (294.000 spettatori, share 1.4%).
Complessivamente le reti Rai hanno prevalso su quelle Mediaset in prima serata e nelle 24 ore mentre in seconda serata Mediaset ha avuto la meglio.