rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

"Atlantide", questa sera si parla del Titanic e di Andrea Doria: le anticipazioni

Gli imponenti Transatlantici sono stati protagonisti di catastrofi entrare nella storia. Andrea Purgatori ne ricostruisce gli avvenimenti, mettendo in risalto i particolari rimasti irrisolti

In onda oggi, mercoledì 1° febbraio dalle 21.20 su La7, la nuova puntata di Atlantide è di sicuro interesse e di grande suggestione: Andrea Purgatori introduce la storia del Titanic e quella dell’Andrea Doria, i due celebri transatlantici drammaticamente affondati. Con due documentari che ne sottolineano i relativi misteri.

Atlantide: le anticipazioni del 1° febbraio

Andrea Purgatori conduce oggi, 1° febbraio, su La7 una puntata di “Atlantide”. Per l'occasione illustra due eventi accomunabili, che hanno segnato l’immaginario collettivo di più generazioni. Parliamo di due straordinari Transatlantici vittime di tragici epiloghi. Il più noto (e catastrofico) è ovviamente il Titanic, che il 15 aprile del 1912 impattò contro un iceberg che ne causò la catastrofe: morirono in tale circostanza 1512 persone. Grazie al film "Titanic" di James Cameron, interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, questa tragedia ha acquisito una straordinaria notorietà anche presso le nuove generazioni.

Varata il 16 giugno 1951, l'Andrea Doria era, da Genova, diretta a New York quando, il 25 luglio 1956, dopo una settimana di navigazione fu speronata ed affondata dallo Stockholm della Swedish American Line, un mercantile svedese, al largo della costa statunitense di Nantucket . Lo scontrò provocò la morte di 51 persone (46 dell'Andrea Doria e 5 della Stockholm).

Purgatori introduce due documentari, "Titanic" e "Il naufragio dell' Andrea Doria" e si avvale delle testimonianze di Eugenio Giannini, nel 1956 terzo ufficiale sul ponte di comando dell’Andrea Doria; di Scott Ross, premio Oscar per gli effetti speciali del film Titanic; e di Corradino Corbò, che rivela particolari inediti sulle dinamiche che portarono al disastro dell’Andrea Doria. Immancabile la vignetta di Mauro Biani

Dove vedere Atlantide (1° febbraio 2023)

La puntata di Atlantide dedicata al Titanic e all’Andrea Doria va in onda oggi, 1° febbraio 2023, a partire dalle 21.15 su La7. Il programma è visibile anche in live streaming sul sito ufficiale del canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Atlantide", questa sera si parla del Titanic e di Andrea Doria: le anticipazioni

Today è in caricamento