rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tv News

Chi è Dario Vergassola di Pechino Express 2023: età, moglie e figli, carriera

Dalla Gialappa’s Band a Serena Dandini, il comico ha avuto una ricca carriera in programmi di successo. Partecipa adesso, con la figlia Caterina, al programma di Sky. Ripercorriamo la sua storia

Dagli anni ’90 ad oggi, Dario Vergassola è tra i comici più originali della nostra tv: le sue interviste sono oggetto di culto, ma lo vediamo da marzo 2023 in altre vesti: in coppia con la figlia Caterina partecipa alla decima edizione di “Pechino Express”. Dalla vita privata a quella professionale: conosciamolo meglio.

Età, origini, primi lavori

Dario Vergassola nasce a La Spezia il 3 maggio 1957. Il mondo dello spettacolo - e nello specifico della comicità – sembra distante dalla sua vita quando, in giovinezza, svolge diversi lavori, e per diversi anni fa l’operaio, prestando servizio per ben sedici anni all'Arsenale militare marittimo della Spezia. Nel corso degli anni ’80, però, qualcosa cambia fino a quando nel 1988 arriva un punto di svolta (e di consapevolezza) partecipa ad una manifestazione diretta da Giorgion Gaber ribattezzata "Professione Comico". In tale circostanza si porta a casa sia il premio della critica che quello del pubblico. Partecipa poi come concorrente al programma di Rete 4 "Star 90", condotto da Alessandro Cecchi Paone e nel 1991 è inviato del “TG delle vacanze”, su Canale 5.

Anni ’90: musica e televisione

Nel corso degli anni '90 Dario Vergassola dimostra i tuoi tanti talenti e delinea la sua carriera artistica: dopo aver vinto, nel 1992, l'irriverente "Festival di Sanscemo" con la canzone "Mario (Marta)", pubblica l'album "Manovale gentiluomo" e, lo stesso anno, fa il suo esordio al cinema, con un piccolo ruolo d'attore in "Anni 90" di Enrico Oldoini.

Di lì a breve entra nel vivo anche la sua attività teatrale, con spettacoli di successo come "Bimbi belli" (con Stefano Nosei), "La vita è un lampo" e "I cavalieri del Tornio - Recital per due" (con David Riondino).

Nel 1995 è conduttore del programma di Rai 2 "In Kantina" e recita nella serie televisiva "Dio vede e provvede". Nella seconda metà del decennio diventa ospite ricorrente del "Maurizio Costanzo Show" e partecipa a diversi programmi comici, come "Crociera" (Rai 2), "Facciamo Cabaret" (Italia 1) e "Comici" (Italia 1). Inoltre è spesso ospite a "Quelli che il calcio" e "Mai dire gol", pietre miliari rispettivamente delle reti Rai e Mediaset.

Anni 2000: dalle interviste a Pechino Express

Negli anni 2000 consolida le collaborazioni con la Gialappa's Band ("Mai dire Gol") e con Serena Dandini ("Parla con me"). A diventare celeberrime sono in particolar modo le sue interviste "scorrette", esilaranti e dai molti doppi sensi, trasportate anche nei successi editoriali "Me la darebbe?" e "Me la darebbe? - Vol II". Partecipa successivamente al programma di Rai 3 "Alle falde del Kilimangiaro", ma mantiene sempre viva la sua attività teatrale. Nel corso del 2023 va in onda su Sky la decima stagione di “Pechino Express”, dove si avventura in coppia con la figlia Caterina.

Vita privata, moglie, figli

Dario Vergassola è sposato da molti anni, ma della moglie non si sa nulla, nemmeno il nome. La coppia è particolarmente riservata. In una circostanza – un’intervista rilasciata a Il fatto quotidiano – il comico ha rilasciato qualche parola sulla sua dolce metà: “Donna di una serietà imbarazzante, a me e ai figli incute timore ancora adesso. La mia prima sera in televisione, ospite di Maurizio Costanzo, l’ho poi chiamata per capire se le ero piaciuto: ‘Mi dispiace, va in onda troppo tardi, mi sono addormentata”. La coppia ha due figli, Filippo e Caterina; quest’ultima l’ha inoltre reso nonno e, a tal proposito, ha dichiarato: “Mi sentivo come un barattolo di pittura verde, e parlo della tintura per le persiane, oramai giunto alla fine, quando restano solo due dita di vernice e non sai se tenerlo o buttarlo. Poi è nata mia nipote ed è stata come l’acqua ragia, ha diluito tutto, ha fluidificato l’ultima parte della vita: i nipoti sono un’imbarazzante anestesia alla morte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Dario Vergassola di Pechino Express 2023: età, moglie e figli, carriera

Today è in caricamento