rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tv News

Chi è Lorenzo Licitra, il vincitore di X Factor 11

Il cantante di Ragusa ha battuto a sorpresa i super favoriti Maneskin

Finale a sorpresa al Mediolanum Forum di Milano. E' Lorenzo Licitra il vincitore dell'undicesima edizione di X Factor, che ha battuto i favoritissimi Maneskin. Secondo posto per la band romana, poi Enrico Nigiotti e Samuel Storm.

Licitra è partito da sfavorito riuscendo a convincere tutti performance dopo performance, al punto che gli stessi giudici gli hanno riconosciuto di muoversi sul palco come se fosse proprio. Il cantante della scuderia di Mara Maionchi si è esibito prima in un duetto con James Arthur, nel 2012 vincitore di X Factor UK, poi con tre cavalli di battaglia, "Your song" di Elton John, "Who want to live forever" dei Queen e "Million reasons" di Lady Gaga, infine ha portato sul palco il suo inedito "In the name of love"

Chi è Lorenzo Licitra

25 anni, di Ragusa, la carriera musicale di Lorenzo inizia da giovanissimo. All'età di 10 anni partecipa alla registrazione della sigla della "Festa della mamma", presentata da Milly Carlucci e sempre lo stesso anno partecipa alla festa della famiglia, alla presenza di Giovanni Paolo II. Da lì non si è più fermato, ha cantanto in giro per il mondo e nel 2011 si è esibito al Consolato Generale d'Italia di Istanbul per il 150esimo anniversario della Festa della Repubblica Italiana. Lorenzo debutta in tv al talent show di Gerry Scotti "Io canto", duettando insieme alla dodicenne Rachele Amenta. A 16 anni decide di intraprendere la strada del canto lirico e studia all'accademia della Scala di Milano. Nel 2012 è tra gli invitati a cantare all'hangar "AgustaWestland" in occasione dei festeggiamenti della Repubblica Italiana a Philadelphia sotto dirigenza del Consolato Italiano. Nel 2016 pubblica l'album "La mia terra" e nel 2017 arriva a X Factor, dove conosce Mara Maionchi. Il giorno della sua prima Audizione Lorenzo strega tutti, dimostrando di essere un tenore estremamente versatile, in grado di utilizzare la sua impostazione classica per impreziosire capolavori pop come "Like A Prayer" di Madonna. La sua voce classica adatta a qualsiasi brano, specialmente quelli pop, e lo dimostra anche il suo inedito "In The Name of Love", un pezzo romantico a metà tra ballad e dance, che è stato presentato durante il quinto Live Show di X Factor 1. Con la vittoria del talent Lorenzo Licitra si porta a casa un contratto da 300 mila euro con l'etichetta Sony Music.

X Factor 11, la finale

Un supershow con superospiti. Una prima manche, l'esibizione di Tiziano Ferro tornato a X Factor con "Il Mestiere della Vita" ("Quello che fanno i finalisti – ha detto – è un atto di coraggio. Non è facile stare davanti alle telecamere e quindi dedico aloro questo mio brano") e poi subito il primo eliminato, Samuel Storm. Seconda manche, la performance di Ed Sheeran, che ha cantato le hit "Shape Of You" e "Perfect", e l'altro eliminato, Enrico Nigiotti. Ha vinto la voce dell'ex tenore che ha studiato all'Accademia della Scala prima di passare al pop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Lorenzo Licitra, il vincitore di X Factor 11

Today è in caricamento