rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

La vera storia di Chico Forti, stasera in tv

In prima serata su Nove, va in onda stasera un documentario incentrato sulla vicenda dell’ex imprenditore italiano, protagonista di una condanna non sostenuta da adeguate prove

Per il ciclo “Nove racconta” oggi, 2 luglio, va in onda alle 21.25 “Chico Forti - Colpevole d'innocenza”: l’imprenditore italiano sta scontando l’ergastolo in un carcere di Miami per l’omicidio di Dale Pike, avvenuto nel 1998. Una vicenda non del tutto chiara, capace di alzare un polverone mediatico. Proviamo a ricostruire l’accaduto.

La vera storia di Chico Forti

Chico Forti sta scontando l’ergastolo nel carcere di Miami, condannato per un delitto avvenuto nel 1998. Forti si è sempre dichiarato innocente e da anni la sua vicenda è periodicamente dibattuta. Andiamo a ricostruire l’accaduto. Enrico “Chico” Forti è un ex produttore televisivo e velista. Dal 1992 vive in Florida con la famiglia (moglie e tre figli). Siamo nel 1998, quando Forti era intenzionato, mediante il tedesco Thomas Knott, ad acquistare un hotel a Ibiza, proprietà di Anthony Pike. In seguito si verrà poi a sapere che la struttura non apparteneva più a Pike. Il 15 febbraio 2015 viene ritrovato il corpo senza vita di Dale Pike, figlio di Anthony. Il cadavere si trovava nei pressi di una spiaggia, a pochi passi da un ristorante dove il ragazzo era stato in compagnia di Forti. Ucciso da due colpi di pistola sparati alla nuca, accanto al cadavere vi era una scheda telefonica, attraverso la quale è stato dedotto che le ultime telefonate del ragazzo erano state fatte all’imprenditore italiano. A quest’ultimo sono state mosse accuse d’ordinanza ma nessuna vera prova è stata trovata: nemmeno quella del DNA, risultata negativa. Nessun testimone né ritrovamenti di armi. Le accuse riguardano prevalentemente indizi e sensazioni. Di contro, gli interrogatori a Forti hanno manifestato alcune incongruenze, e durante una perquisizione la polizia ha scoperto che l'imprenditore era coinvolto in alcune frodi immobiliari. L'accusa a Forti è di omicidio commesso durante l'esecuzione di altro crimine e nel 2000 viene condannato all'ergastolo senza condizionale. Fin dal principio Chico Forti ha dichiarato di essere vittima di un errore giudiziario, anche se si è sempre rifiutato di rendere noti i verbali del processo. Nel corso degli anni è stata più volte richiesta l'istanza di usufruire dei benefici previsti dalla CEDU, con la possibilità di essere trasferito e scontare la pena in Italia: occasione ad oggi non concessa. Una vicenda ancora molto discussa: in Italia sono nati dei movimenti in suo sostegno che invitano alla revisione del processo.

Dove vedere Chico Forti - Colpevole d'innocenza stasera in tv 

Il documentario Chico Forti - Colpevole d'innocenza va in onda questa sera, 2 luglio, su Nove alle 21.25 e in diretta streaming sul sito web della rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vera storia di Chico Forti, stasera in tv

Today è in caricamento