Domenica, 28 Febbraio 2021

Antonella Clerici telefona all'infermiera Elena Pagliarini, simbolo della lotta al covid: "La paura resta"

Il collegamento durante la puntata di 'É sempre mezzogiorno', dopo la consegna dell'onoreficenza di Cavaliere avvenuta al Quirinale

Antonella Clerici

Elena Pagliarini ha ricevuto questa mattina al Quirinale l'onoreficenza di Cavaliere da parte del Presidente Mattarella. L'infermiera dell'ospedale Maggiore di Cremona, protagonista della foto scattata tra il 7 e l'8 marzo in piena emergenza sanitaria - sfinita dalla fatica - è diventata amica di Antonella Clerici, che l'ha chiamata durante la diretta di 'É sempre mezzogiorno'".

"Un'emozione grandissima essere al Quirinale, davanti al Presidente che mi ha consegnato l'onoreficenza - ha detto al telefono - Mi ha fatto i complimenti, che io pubblicamente dedico a tutto il personale della mia azienda di Cremona e soprattutto ai miei colleghi del pronto soccorso. Sono ancora molto emozionata". Emozionata anche Antonella Clerici, che le ha chiesto cosa prova a riguardare quella che è diventata la foto-simbolo della lotta al coronavirus: "Se la guardo adesso rivivo ogni minuto di quel periodo e rivivo lo sforzo fisico e psicologico. Rivivo anche la mia malattia, perché in quel momento stavo già poco bene, pochi giorni dopo quella foto ho scoperto la mia positività al coronavirus. Mi rimane un po' di paura, ma mi sento anche più forte perché abbiamo qualche arma in più. Abbiamo imparato un po' a conoscere il virus".

Infine l'appello agli spettatori: "Rispettate le norme comportamentali, il Dpcm e tutto quello che ci viene detto. Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi che si sentono immuni al virus. Non è così. Mi raccomando la mascherina e il distanziamento sociale".

Antonella Clerici ringrazia Elena e tutti gli infermieri

"É stato un immenso piacere potermi collegare oggi, durante la diretta, con Elena Pagliarini - ha scritto dopo la puntata Antonella Clerici su Instagram - La foto di lei china e distrutta sul suo computer è diventata uno dei simboli dell'emergenza covid. Oggi al Quirinale ha ricevuto l'onorificenza a Cavaliere della Repubblica. A lei, a tutto il personale medico e paramedico del nostro Paese va il mio più sentito grazie per quello che ogni giorno continuate a fare".

Il Premio Carla Fendi 2020 consegnato all'infermiera Elena Pagliarini

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonella Clerici telefona all'infermiera Elena Pagliarini, simbolo della lotta al covid: "La paura resta"

Today è in caricamento