Mercoledì, 19 Maggio 2021
in diretta su rai1

Venerdì Santo, su Rai1 in mondovisione la Via Crucis con Papa Francesco

Per il secondo anno consecutivo il rito si svolgerà sul sagrato di una piazza San Pietro ancora deserta, e non al Colosseo, a causa dell'emergenza pandemica. La diretta su Rai1 alle 20.55

Papa Francesco

Stasera, 2 aprile 2021, per il secondo anno consecutivo Papa Francesco presiederà la Via Crucis del Venerdì Santo sul sagrato di una piazza San Pietro ancora deserta, e non al Colosseo, a causa dell'emergenza pandemica. Con lui ci saranno anche i bambini e i ragazzi ai quali ha affidato le meditazioni. L'evento sarà trasmesso in mondovisione su Rai1 a partire dalle ore 20.55 e potrà essere seguito in diretta televisiva sulle altre reti del digitale terrestre come TV2000 e su YouTube, al canale ufficiale del Vaticano ‘Vatican News’.

Venerdì Santo, su Rai Uno la diretta tv da Piazza San Pietro

Le quattordici stazioni che ripercorrono la Passione di Cristo saranno collocate attorno all'obelisco e lungo il percorso che conduce al sagrato. Le torce che tracciano il percorso a terra formeranno una grande croce luminosa che si distende sulla piazza vuota. La Croce verrà portata da un gruppo di ragazzi ed educatori ai quali sono state affidate le meditazioni lette dagli stessi autori. Ad ogni meditazione un disegno che, come fanno sapere i media vaticani, sarà mostrato nella diretta televisiva.

Il Covid e la solitudine dei più piccoli, la lontananza a causa della didattica a distanza, tra i temi affrontati nelle meditazioni della Via Crucis . "La tristezza della solitudine a volte diventa insopportabile - ha scritto una bambina-, ci sentiamo 'abbandonati' da tutti, incapaci di sorridere ancora. Come Gesù ci troviamo accasciati al suolo". I più piccoli riflettono poi sui coetanei che "non hanno da mangiare, non hanno istruzione, sono sfruttati e costretti a fare la guerra. Tu, Gesù, ci sei sempre vicino e non ci abbandoni mai, aiutaci ogni giorno a portare le nostre croci come Tu hai portato la tua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì Santo, su Rai1 in mondovisione la Via Crucis con Papa Francesco

Today è in caricamento