rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tv News

Concerto del Primo Maggio 2023: scaletta, ospiti e cantanti

Tutte le informazioni sull'evento musicale che, come di consueto, si terrà in Piazza San Giovanni In Laterano a Roma e verrà trasmesso da radio e tv

È arrivato, anche quest'anno, il giorno del consueto concertone del Primo Maggio, l'attesissimo evento musicale, organizzato in occasione della festa dei lavoratori, che animerà Roma con le performance dei migliori artisti italiani del momento e numerosissimi ospiti, tra cui anche nomi internazionali. Piazza San Giovanni in Laterano accoglierà il pubblico pronto a divertirsi e godere del concerto gratuito di musica dal vivo più grande d'Europa nato nel 1990 e promosso da CGIL, CISL e UIL. L'organizzazione dell'evento, che ogni anno richiama centinaia di migliaia di persone in presenza e milioni spettatori da casa, sintonizzati sulla diretta garantita da tv e radio, è a cura di iCompany. Ma scopriamo chi saranno gli ospiti, chi condurrà e cosa dobbiamo aspettarci dal Concerto del Primo Maggio 2023. 

Il tema del Concerto del Primo Maggio 2023 

La linea artistica del Concertone 2023 si sviluppa attorno al concept "Generazione #1M2023" che segna una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo.  Anno dopo anno, il Concerto del Primo Maggio è sempre più il palco transgenerazionale della musica che sta per arrivare alle orecchie del pubblico nazionale.

Chi conduce il Concerto del Primo Maggio 2023 

Ambra Angiolini condurrà per la quinta volta consecutiva il Concerto del Primo Maggio. Al suo fianco ci sarà Fabrizio Biggio, conduttore dei record insieme a Fiorello che ogni mattina, con Viva Rai 2, ottiene un successo quotidiano straordinario. 

Cantanti del Concerto del Primo Maggio 2023

Questo al momento il cast completo: Aurora, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse the Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, l'Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù. A loro si aggiungono i vincitori del contest 1mnext Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest "sicurezza stradale in musica" Hermes. Opening act dalle 14 con Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro.

Tra gli ultimi nomi annunciati ci sono Emma, i Righeira, l'Orchestraccia. Sul palco del concertone ci sarà anche Luciano Ligabue.

 Periodicamente sui canali social del Primo Maggio (Instagram - Facebook - Twitter - TikTok) verranno annunciati nuovi tasselli del puzzle che, giorno dopo giorno, comporrà il Cast definitivo del Concertone 2023.

L'ospite internazionale 

L'ospite internazionale di quest'anno sarà la giovane cantautrice norvegese Aurora, divenuta popolare per la cover del brano degli Oasis “Half the World Away”. A soli 12 anni ha composto “Runaway”, pubblicato poi nel 2016, che l'ha portata al successo con oltre 300 milioni di visite giornaliere su TikTok. Il suo singolo “Cure For Me" è la colonna sonora del video teaser del Primo Maggio Roma. 0

Dove vedere e sentire il Concerto del Primo Maggio in diretta 

Il Concerto del Primo Maggio si svolge a Roma in Piazza San Giovanni in Laterano e, come di consueto, viene trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio2, lunedì 1° maggio dalle 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei telegiornali. L'intero evento sarà disponibile anche su Rai Play, sia in diretta sia on demand. 

Il contest 

È in corso la fase finale di 1MNEXT 2023, il contest del Concerto del Primo Maggio che anche quest'anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori 3 proposte emergenti che avranno la possibilità di salire ed esibirsi in diretta tv sul grande palco di Piazza San Giovanni. Solo tre dei seguenti 12 finalisti, selezionati attraverso il voto della Giuria di Qualità e Giuria popolare web, si esibiranno dal vivo sul palco del Concertone:

BABELE (Milano) ∙ CHIARA TURCO (Torricella - TA) ∙ DANU (Castelfiorentino - FI) ∙ ETTA (Napoli) ∙ EVRA (Bari) ∙ LEANÒ (Milano) ∙ MANINNI (Bari) ∙ MOISE (Milano) ∙ PLASTIC HAZE (Roma) ∙ STILL CHARLES (Civitanova Marche - MC) ∙ VERSAILLES (Milano) ∙ WEPRO (Tricase - LE).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto del Primo Maggio 2023: scaletta, ospiti e cantanti

Today è in caricamento