rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Tv News

Corona contro Berlinguer, interviene la Rai: "Offese inaccettabili, prenderemo provvedimenti"

In una nota l’azienda di viale Mazzini esprime solidarietà nei confronti della conduttrice destinataria degli insulti dello scrittore durante il talk ‘Cartabianca’

L’acceso botta e risposta tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer degenerato in una vera e propria lite nel corso della diretta di ‘Cartabianca’ ha portato la Rai a prendere una dura posizione sull’accaduto, scusandosi con il pubblico per l’episodio e annunciando provvedimenti contro lo scrittore ospite fisso del talk di Rai3.

La direzione di Rai Tre e la Rai "nel suo complesso presentano le proprie scuse al pubblico di Cartabianca e in special modo a quello femminile che ieri sera si è sintonizzato sul noto programma della Terza rete", si legge in una nota di Viale Mazzini. "Nel corso della trasmissione il signor Mauro Corona si è esibito in una serie di inaccettabili offese nei confronti della conduttrice. I suoi reiterati insulti costituiscono un'offesa non solo alla Dott.ssa Berlinguer ma verso le donne in genere. In tal modo il signor Corona ha violato le disposizioni normative e i principi etici volti a promuovere la parità di genere e il rispetto dell'immagine e della dignità della donna”.

Il comunicato procede poi annunciando provvedimenti nei confronti di Corona. "A tali inderogabili principi è improntata la programmazione della Rai che pertanto intraprenderà tutte le azioni del caso nei confronti del sig. Corona al fine di tutelare l'immagine e la dignità culturale e professionale della conduttrice e il ruolo di servizio pubblico della Rai".

La lite tra Mauro Corona e Bianca Berlinguer a Cartabianca

La lite tra lo scrittore Mauro Corona e Bianca Berlinguer è avvenuta nella puntata del talk di Rai Tre Cartabianca del 22 settembre. "Senta Bianchina, se lei mi vuole qui tutta la stagione mi fa dire le cose, sennò la mando in malora e me ne vado", ha esclamato Mauro Corona quando è stato bloccato dalla conduttrice per avere fatto riferimento esplicito al nome di un albergo.

"Non posso farle fare pubblicità ad alberghi. Faccia quello che vuole”, la replica della giornalista a cui Corona ha ribattuto: "Adesso lei stia zitta. Stia zitta una buona volta, gallina. La sua trasmissione da stasera se la conduce da sola, gallina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corona contro Berlinguer, interviene la Rai: "Offese inaccettabili, prenderemo provvedimenti"

Today è in caricamento