Coronavirus, Le Iene e d'Urso in onda senza pubblico: "In rispetto ordinanza Regione"

Le due trasmissioni Mediaset vanno in onda da Cologno Monzese. Anche in Rai registrazioni a porte chiuse per 'Che Tempo Che Fa'. Mentre la Milano Fashion Week si adegua con sfilate a teatro vuoto

Nicola Savino ed Alessia Marcuzzi conducono Le Iene

Registrazioni "a teatro vuoto" per 'Le Iene' e 'Live - Non è la d'Urso'. Le due trasmissioni di Mediaset, che trasmettono dagli studi di Cologno Monzese, a Milano, andranno in onda senza pubblico. L'annuncio arriva via social a seguito dell'emergenza Coronavirus che sta colpendo il Nord in Italia e in particolare la Lombardia (112 contagi in regione sui 152 totali; 3 le vittime: una 75enne di Lodi, un 78enne di Padova, un'anziana di Cremona). E' di questa mattina l'ordinanza regionale che contempla la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico.

D'Urso e Le Iene in studio senza pubblico

Ad annunciare per prima la registrazione a porte chiuse è stata la redazione delle Iene. "Per la prima volta in 24 anni di storia del programma andremo in onda senza pubblico in studio nelle prossime puntate di martedì 25 e giovedì 27 febbraio, come sempre dalle 21.20 su Italia1, in cui vi parleremo naturalmente anche dell’emergenza coronavirus", si legge sul profilo Instagram della trasmissione di Italia Uno, "La Lombardia è la regione di gran lunga con più contagiati e alcuni casi sono stati registrati anche a Milano. Il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala ha chiesto di prendere tutte le misure per fermare la diffusione del virus ed anche noi vogliamo contribuire". A stretto giro, sullo stesso social network, è arrivato un post della conduttrice Barbara d'Urso, in onda stasera con il suo talk show di prima serata: "Si dice 'The show must go on', sì ma giustamente senza esporre le persone ad alcun tipo di rischio inutile. Non sarà facile per me con lo studio completamente vuoto ma cercherò comunque di tenervi compagnia con tutti gli ospiti previsti e so che sentirò il vostro calore da casa attraverso i social".

Rai si associa

Non è escluso che altri programmi di Mediaset possano adottare le stesse misure in via precauzionale. Sulla stessa linea anche Rai: a quanto apprende Adkronos, la puntata di questa sera di 'Che tempo Che Fa' sarà priva di pubblico in studio. Ma il "grosso" del servizio pubblico trasmette da Roma. Intanto le reti Rai propongono una programmazione straordinaria per seguire tutti gli aggiornamenti del caso con spazi dedicati. 

Coronavirus e Milano Fashion Week

La Regione Lombardia si sta così "blindando" per rispondere all'emergenza Coronavirus. Registrate a teatro vuoto anche le sfilate di Giorgio Armani e Laura Biagiotti, previste oggi alla Milano Fashion Week. E sarà lo stesso per quelle di domani, Atsushi Nakashima e Alexandra Moura, che saranno trasmesse in live su cameramoda.it. "Camera Nazionale della Moda Italiana comunica che il penultimo giorno della MFW si è svolto nella sua completezza - si legge nella nota diramata in serata da CNMI - Alcuni brand hanno deciso di sfilare a porte chiuse, altri  hanno deciso di mantenere la sfilata aperta, ma solo per un numero  limitato di addetti ai lavori per consentire ai brand di non perdere il lavoro portato avanti in questi mesi". Cancellati anche gli eventi "Camera Nazionale della Moda Italiana e Camera Buyer Italia - Fashion Hub Awarding Event", previsto per stasera e dell'evento "Fashion Hub and Emerging Designers Market Day", in programma domani. Sospese anche le rappresentazioni al Teatro alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano. 

Sempre nell'ambito dell'intrattenimento, si segnala che in mattinata la cantante Elettra Lamborghini ha annullato due instore previsti oggi e domani a Genova e a Biella a scopo precauzionale. E' la prima artista italiana a rivalutare pubblicamente i propri impegni professionali in considerazione dell'emergenza sanitaria. "Una decisione doverosa nei confronti dei numerosi fan - si legge in un Tweet pubblicato sull'account ufficiale dell'artista - Che vuole privilegiare la tutela della salute di tutti in un momento così delicato". In serata anche un tweet del rapper Emis Killa: "Mi hanno appena cancellato le registrazioni televisive dei prossimi giorni, spero facciano uguale con le serate. Il panico è eccessivo, ma la precauzione doverosa. Se volete uscire fate un bel raduno di idioti e isolatevi".

IN RISPETTO DELL’ORDINANZA DELLA REGIONE LOMBARDIA, MEDIASET HA DECISO CHE QUESTA SERA LIVE #NONELADURSO ANDRÀ IN ONDA IN DIRETTA E SENZA PUBBLICO IN STUDIO, UNA SCELTA CHE CONDIVIDO TOTALMENTE PER IL SENSO DI RESPONSABILITÀ VERSO IL PUBBLICO STESSO, VERSO GLI OSPITI E VERSO I TECNICI CHE LAVORANO AL PROGRAMMA. SI DICE “THE SHOW MUST GO ON”, SÌ MA GIUSTAMENTE, SENZA ESPORRE LE PERSONE AD ALCUN TIPO DI RISCHIO INUTILE. NON SARÀ FACILE PER ME CON LO STUDIO COMPLETAMENTE VUOTO MA CERCHERÒ COMUNQUE DI TENERVI COMPAGNIA CON TUTTI GLI OSPITI PREVISTI E SO CHE SENTIRÒ IL VOSTRO CALORE DA CASA ATTRAVERSO I SOCIAL ❤️

Un post condiviso da Barbara d'Urso (@barbaracarmelitadurso) in data:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

le iene senza pubblico-2

Coronavirus, Elettra Lamborghini annulla gli instore

Coronavirus e MFW, Armani e Biagiotti annullano le sfilate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: un 5stella vince 1.952.527 euro

  • Nuovo Dpcm, ci siamo (quasi): le regole in vigore dal 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi martedì 11 agosto 2020: numeri vincenti

  • Tour de France 2020, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 8 agosto 2020

  • Il cambiamento di Gianni Sperti: “Superare il pregiudizio è stata la vittoria più grande”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento