Gli effetti del Coronavirus sulla tv: cancellata La Corrida, a rischio Ballando, Amici forse anticipato

I provvedimenti di Rai e Mediaset a seguito dell'emergenza Coronavirus in Italia

Carlo Conti, 58 anni, conduce La Corrida

Dopo la sospensione degli eventi cinematografici e teatrali decisa dal governo con il decreto diramato ieri sera, anche la tv subisce gli effetti dell'emergenza Coronavirus. Se già due settimane fa Mediaset e Rai avevano disposto la registrazione "a teatro vuoto" di alcune trasmissioni in onda dalla Lombardia (come Le Iene o Pomeriggio 5), epicentro del contagio in Italia, adesso i provvedimenti delle aziende televisive si estendono anche a quelle registrate a Roma, dove al momento sono stati registrati 20 contagi, e al resto del Paese. Nel mirino ci sarebbero, in particolare, La Corrida, Ballando con le Stelle e Amici di Maria De Filippi. La situazione - va specificato - è in continuo divenire, di conseguenza tanti altri show potrebbero subire variazioni. 

Coronavirus, cancellata La Corrida e Amici forse anticipato

Ad avere la peggio è La Corrida. La prossima puntata del varietà condotto da Carlo Conti, prevista per venerdì 6 marzo, è stata cancellata. Una trasmissione come questa, infatti, vive proprio dell'interazione con il pubblico in sala, chiamato a dare il proprio giudizio delle esibizioni dei concorrenti con applausi, fischi o campanacci, e perde di senso nel caso di eventuali registrazioni a porte chiuse. La stessa sorte potrebbe toccare alle puntate successive. Domani al suo posto andrà in onda uno Speciale di Porta a Porta con Bruno Vespa. 

Quanto ad Amici di Maria De Filippi, in programma anch'esso per venerdì 6 marzo in prima serata su Canale 5, "Mediaset avrebbe deciso di anticipare la seconda puntata del Serale a domani, giovedì 5 marzo, per non privarsi del pubblico", si legge ancora su Davide Maggio,  sito specializzato in tematiche televisive. "Il problema, tuttavia, si presenterebbe anche domani sera qualora il decreto diventasse operativo prima della diretta di domani. In quest’ultimo caso, l’anticipo servirebbe a ben poco e la diretta potrebbe rimanere programmata per venerdì". La decisione definitiva dovrebbe essere presa oggi in mattinata. 

I casi Ballando con le Stelle e I soliti ignoti

Quanto all'altro programma di cui si era paventata la chiusura nei giorni scorsi, 'Soliti Ignoti - Il ritorno', a quanto apprende l'Adnkronos non è prevista alcuna interruzione. La trasmissione condotta da Amadeus andrà in onda con la presenza del pubblico fino ad esaurimento delle puntate già registrate. Quelle nuove saranno invece registrate senza pubblico in studio

E' il Corriere della Sera a parlare anche di rischi per Ballando con le Stelle, solitamente in onda a partire da fine marzo. "Presumibilmente per l'impossibilità di assicurare la debita distanza tra le  coppie in concorso", sostiene il quotidiano.

Coronavirus, le trasmissioni in onda senza pubblico

Intanto, in Rai, sono già cominciate le registrazioni a teatro vuoto anche per le trasmissioni in onda dagli studi romani. E' il caso di Storie Italiane, il contenitore mattutino condotto da Eleonora Daniele su Rai 1: "Oggi senza pubblico in studio per le misure di sicurezza messe in atto per la prevenzione della diffusione del ", si legge in un tweet pubblicato dall'account ufficiale della trasmissione. Idem Agorà, talk in onda su Rai 3,  dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10, con la conduzione di Serena Bortone, e I Fatti Vostri, su Rai 2 al mattino e condotto da Giancarlo Magalli.  

Quanto a Mediaset, Canale 5 ha trasmesso questa mattina puntate precedentemente registrate di Forum, con pubblico regolarmente presente, ma romani il programma condotto da Barbara Palombelli dovrebbe tornare in diretta senza pubblico. Stessa sorte toccherà inevitabilmente anche Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini. 

 
Intanto l'epidemia di Covid-19 che ad oggi 5 marzo 2020 in Italia conta 107 morti, 2706 attualmente positivi di cui 295 ricoverati in terapia intesiva. I dati della protezione civile hanno certificato l'aumento dei casi di contagio nelle ultime 24 ore: in totale i nuovi casi sono 587 mentre i dati delle 24 ore precedenti davano un aumento di 428 casi. Sono 3.089 i casi totali di contagiati da coronavirus dall'inizio dell'emergenza scoppiata venerdì 21 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento