rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

Coronavirus, #iorestoacasa: da Amadeus a Fiorello, l'appello al senso civico

Sui social impazza l'hashtag con cui si invitano i cittadini, soprattutto più giovani, a limitare gli spostamenti per contenere il contagio

Dal divano di casa, Amadeus è tra i primi a lanciare l'hashtag #iorestoacasa, per invitare i cittadini - soprattutto i più giovani - a limitare il più possibile gli spostamenti in questi giorni di emergenza sanitaria. Niente panico, ma senso civico, quello a cui il conduttore si appella inscenando anche una simpatica gag con la moglie e il figlio.

E non è l'unico. Nel giro di poche ore l'hashtag impazza sui social e sono tanti i volti noti del mondo dello spettacolo, del cinema e della musica a fare lo stesso: Fiorello pubblica un video in cui dichiara che "c'è del casismo", Andrea Delogu invoca i "super eroi che stanno a casa", Giuliano Sangiorgi scrive una canzone, Jovanotti strimpella un oud e anche lui si rivolge principalmente ai ragazzi: "Non c'è scuola perché c'è un'emergenza, non perché è vacanza. Bisogna stare a casa. Dobbiamo fermare il contagio, ognuno faccia la sua parte". E poi ancora Antonella Clerici, Laura Pausini, Emma Marrone, Fabio De Luigi, Paola Turci, Giuseppe Fiorello e tanti altri. 

Un messaggio arrivato forte e chiaro, tanto da schizzare in cima ai trendtopic sui social, dove c'è sempre chi critica e sbeffeggia, ma per fortuna - sopprattutto in un momento del genere - sono la minoranza.

#coronavirus #iorestoacasa

Un post condiviso da Rosario Fiorello (@rosario_fiorello) in data:

#iorestoacasa

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova) in data:

Le immagini di tutte quelle persone che ieri scappavano da Milano e assalivano l’ultimo treno che li avrebbe ripotati a casa, dai propri affetti, sono ancora impresse nella mia mente... Cucino il ragù della domenica, fingo che sia tutto normale , come sempre. Giro e rigiro quel sugo, che stella ama tanto. Smetto, lo faccio riposare e penso che ho del tempo per mettere nero su bianco i miei pensieri e, magari, ho il tempo pure di cantarli, prima di riprendere la cura del mio ragù. Sento che è giusto condividere queste parole nuove con voi, scritte per voi, per me... per capire o per cercare almeno di farlo. La musica, tante volte, mi ha aiutato a comprendere, a comprendermi. Tante canzoni, quelle rimaste nel cassetto, ma vi assicuro, mi hanno aiutato tanto, anche senza essere pubblicate, senza essere dei successi. Questa no, voglio dedicarvela, per annullare le distanze e per sentirvi in questa stanza tutti. Torno al mio ragù e vi aspetto, aspetto che tutto torni a girare nel senso giusto come questo mio ragù, come questa mia canzone... Restiamo a casa Sono giorni che ci penso... Vorrei incontrarti, ma non si può. Sono ore, lunghe ore passate solo ad aspettare che qualcuno sappia dire qualcosa che faccia sperare, che questa maledetta storia sia sul punto di finire e insieme, finalmente, noi domani torneremo a uscire A incontrarci per le strade come un tempo in un locale, con un sogno e una birra in mano e una strana gioia, qui, nel cuore, che è difficile da capire perchè sembra sia normale. Ma da questi giorni qui tutto sarà un po’ speciale E intanto noi restiamo a casa, così... In quel cassetto ho molti libri e un bel film Facciamo finta che là fuori piove e che quel sole tarda ad arrivare Ma è solo tempo da rispettare. Che ne dici, potremmo fare l’amore? Approfittiamone per ricordare quanto è importante la vita insieme. È poco tempo! C’è solo da aspettare! Ti giuro torneremo a fare l’amore... Per ora resta casa qui con me. Per ora resta a casa. Fallo per te e per me E per noi! #iorestoacasa

Un post condiviso da Giuliano Sangiorgi (@giulianosangiorgi_official) in data:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, #iorestoacasa: da Amadeus a Fiorello, l'appello al senso civico

Today è in caricamento