Venerdì, 23 Luglio 2021
Tv

Tg1, Francesco Giorgino intervista una dottoressa in ospedale e si commuove: “Sono emozionato”

“Dovete aiutarci, siamo allo stremo”: l’appello di Francesca Mangiatordi, medico all’ospedale di Cremona e autrice della foto dell’infermiera che cerca di riposarsi, ha commosso il conduttore del Tg1

La foto della dottoressa Francesca Mangiatordi in collegamento con Francesco Giorgino

E’ difficile restare impassibili ascoltando la testimonianza della dottoressa Francesca Mangiatordi, medico all’ospedale di Cremona e autrice della foto dell’infermiera che cerca di riposare su una scrivania stremata dopo turno.  Lo è stato per lo spettatore che da casa ha ascoltato le sue dichiarazioni, e lo è stato pure per Francesco Girogino che, dopo averla intervistata in diretta al TG1, ha ammesso con tutta la sincerità più comprensibile di essersi emozionato davanti a un racconto tanto forte.

“Quello che mi ha provato oggi è stato intubare un ragazzo di 23 anni”

“E’ stato un momento di tregua… Dopo 10 ore Elena aveva le lacrime agli occhi, si è poggiata un attimo, è stato un attimo di tenerezza, volevo abbracciarla. Fermare quel momento è stato quasi una necessità”, ha detto al Tg1 la dottoressa spiegando come sia nata la fotografia diventata un simbolo di questa emergenza sanitaria. Poi la notazione di come in queste ore stia osservando che l’età dei contagiati dal Coronavirus si sia abbassata: “Vediamo diverse polmoniti in soggetti giovani (…) Quello che mi ha provato oggi è stato intubare un ragazzo di 23 anni. Un ragazzo di 23 anni con una polmonite bruttissima, un quadro respiratorio pessimo, che ha richiesto di essere intubato”.

infermiera-5

(La foto dell'infermiera scattata dalla dottoressa Francesca Mangiatordi, medico all’ospedale di Cremona, mostrata durante la sua intervista al TG1)

Alla fine del collegamento, l’appello al più grande senso di responsabilità che tutti devono avere: “Noi siamo allo stremo delle forze, sia fisiche che mentali. Aiutateci, perché gli ospedali ormai sono saturi, non abbiamo modo di rispondere a tutte queste necessità, siamo in una situazione di maxi emergenza ed estrema necessità. Quindi aiutateci, restate in casa, cercate di proteggervi e di evitare di diffondere ulteriormente questo virus perché altrimenti la situazione arriverà al collasso, se non già lo è”.

Particolarmente toccato dalle sue parole, Giorgino ha invitato la dottoressa Mangiatordi a intervenire nuovamente nello speciale del tg ‘Italia – Tutti in Casa’, in onda alle 23.30 al posto di Porta a Porta: “Ben disponibile. Finisco il turno, vado a casa e ci risentiamo”, la risposta del medico.

 “Scusate ma sono un po’ emozionato e commosso per questa testimonianza”, le parole di Giorgino alla fine del collegamento, commosso come chi, anche sui social, ha espresso la stessa sua emozione.

(Di seguito il video dell'interista al TG1)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tg1, Francesco Giorgino intervista una dottoressa in ospedale e si commuove: “Sono emozionato”

Today è in caricamento