rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tv News

"Danny Collins - La canzone della vita" stasera in tv: la storia vera

Steve Tilston è il nome del cantautore folk che ha ispirato il film con Al Pacino. Raccontiamo la sua vita, culminata con il ritrovamento di una lettera che gli scrisse John Lennon

Stasera, 12 luglio, Rai 1 propone “Danny Collins - La canzone della vita”, un film che racconta la storia di un musicista alla deriva che fa una scoperta eccezionale: anni prima John Lennon gli aveva scritto una lettera di incoraggiamento, non giunta però a destinazione. La pellicola è ispirata alla vera storia di Steve Tilston, che andiamo di seguito a scoprire. 

Danny Collins - La canzone della vita: la vera storia dietro al film

Steve Tilston nasce a Liverpool e cresce nel Leicestershire. In gioventù fa il Graphic Designer, prima di registrare, nel 1971, “An Acoustic Confusion “, il suo primo album. Il successo è discreto ma non certo straordinario. Tilston continua a fare musica: nel 1972 esce “Collection”, nel 1977 “Songs From the Dress Rehearsal”: lavori discografici che passano pressoché inosservati e che rendono l’autore uno degli innumerevoli artisti passati come meteore in uno mondo – quello dello spettacolo – tanto caotico e ancorato ad alcune regole da perdere per strada, per forza di cose, anche potenziali talenti. All’inizio degli anni ’80 Tilston gestisce a Londra un club di musica folk. Sposato con Maggie Boyle, a sua volta cantautrice folk, l'uomo divorzia dalla moglie nel 1999. Ispirato alla vita di Tilston, il film diretto da Dan Fogelman e interpretato da Al Pacino cambia il nome del protagonista (che diventa Danny Collins) e accentua in modo romanzesco alcune componenti narrative: non sappiamo quanto l'artista fosse realmente diventato dipendente da droga ed alcol. Vi è invece certezza sull'episodio che gli ha donato, a distanza di anni, una parentesi di popolarità. Nell’agosto del 2010 è stato resa nota una vicenda molto particolare: John Lennon aveva scritto una lettera di sostegno a Tilston nel 1971, per errore mai consegnata. Lennon era stato spinto a scrivere all'allora ventunenne cantante dopo aver letto un'intervista sulla rivista Zigzag in cui Tilston dichiarava di temere che la ricchezza e la fama potessero influire negativamente sulla sua carriera musicale. Nel 2005 Tilston è stato contattato da un collezionista che aveva intercettato questa lettera. Successivamente ne è stata confermata l’autenticità. Firmato “John and Yoko”, il messaggio diceva a grandi linee “la ricchezza non fa cambiare le tue esperienze né il tuo modo di pensare; non devi farti schiacciare dal denaro, ma dare importanza a tutte le altre esperienze: dalle emozioni alle relazioni”. Questo incredibile episodio è stato di ispirazione al film, in onda stasera su Rai 1.

Dove vedere Danny Collins - La canzone della vita 

“Danny Collins - La canzone della vita” viene trasmesso da Rai 1 martedì 12 luglio a partire dalle 21.25. Il film è visibile anche, in live streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Danny Collins - La canzone della vita" stasera in tv: la storia vera

Today è in caricamento