rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Tv

'Una serata tra amici', su Rai Uno lo show di Christian De Sica

Musica e monologhi per celebrare uno degli attori italiani più apprezzati. Tra gli ospiti Carlo Verdone e Maria Rosa De Sica

Una serata speciale per festeggiare un protagonista della storia dello spettacolo italiano: Christian De Sica. 'Una serata tra amici' è l'atteso one man show, in onda sabato 3 aprile alle 21.25 su Rai1, che segna il ritorno in Rai di uno dei personaggi più amati dal pubblico del cinema, del teatro e della tv, con una band di 32 elementi. 

Una passeggiata tra musica e parole, più una serie di monologhi esilaranti di Christian De Sica e il debutto di sua figlia, Maria Rosa De Sica, che per la prima volta canterà con il padre. Altro ospite d'eccezione della serata sarà Carlo Verdone, amico storico e cognato dell'artista.

'Una serata tra amici' è un programma prodotto in collaborazione con Ballandi. Scritto da Christian De Sica e Pino Strabioli, con Simone di Rosa, Marco Pantaleo, Simone Pinelli e con Francesco Valitutti. La regia di Cristiano D'Alisera. 

"Una serata dove Christian sarà il mattatore"

Pino Strabioli ha accompagnato Christian De Sica nella scrittura di questo one man show: "E' una serata dove Christian sarà il mattatore e io un po' il suo Virgilio che lo conduce e contrassegna vari momenti della vita e della carriera di questo grande artista e dei suoi incontri formidabili - spiega - Un uomo che da figlio di Vittorio De Sica, nella sua vita ha conosciuto i più grandi artisti dello spettacolo mondiale, da Charlie Chaplin a Ingrid Bergman, Roberto Rossellini, Anna Magnani e tanti altri. E io, che sono maniaco di memoria, lo conduco verso questi ricordi". 

La serata è stata registrata a febbraio, prima che Strabioli venisse colpito dal Covid (ora è guarito): "L'idea è nata da uno spettacolo teatrale che io ho fatto con Christian in giro per l'italia - racconta ancora - Il direttore di Rai1, Stefano Coletta venne a vederlo e così abbiamo iniziato a ragionare sulla possibilità di trasformarlo in un programma con un linguaggio televisivo. Abbiamo una magnifica orchestra di 32 elementi diretta dal maestro Marco Tiso, una bellissima scenografia di Marco Calzavara e la regia di Cristiano D'Alisera, per uno spettacolo che segna un po' il ritorno al grande varietà per Christian che oltre a cantare, ha anche molti momenti comici in cui, con monologhi esilaranti, racconta diverse cose che gli sono capitate nella vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Una serata tra amici', su Rai Uno lo show di Christian De Sica

Today è in caricamento