rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tv News

Come seguire in diretta tv e streaming i funerali della regina Elisabetta

Le esequie sono in programma lunedì 19 settembre. Da Rai Uno a Real Time, ecco su quali canali sintonizzarsi

Come seguire in tv i funerali della regina Elisabetta? Lunedì 19 settembre 2022 tutte le televisioni del mondo seguiranno l'evento storico che vedrà gli spettatori riuniti per l’ultimo saluto alla sovrana del Regno Unito, scomparsa a 96 anni lo scorso 8 settembre. Il rito solenne conclude i dieci giorni di lutto scandito da cortei, veglie e file chilometriche di migliaia di persone che hanno atteso con pazienza di poter accedere a Westminster Hall dove il feretro di Elisabetta è stato esposto con ogni onore. 

L'evento, a cui parteciperanno sovrani, capi di Stato e rappresentanti di 200 nazioni sarà trasmesso sulle reti generaliste, da Rai a Mediaset, sulle reti all news, ma anche su canali del digitale terrestre come Real Time. Vediamo nel dettaglio qual è il canale su cui sintonizzarsi. I funerali della regina Elisabetta sono in programma lunedì 19 settembre a partire dalle ore 11 (ora locale, le 12 italiane).

Come funzioneranno i funerali di Elisabetta 

Dopo la chiusura della camera ardente e il rintocco del Big Ben, che suonerà una sola volta, la Regina Elisabetta II verrà trasferita dalla House of Parliament fino all’Abbazia di Westminster, seguita a piedi dai figli, dagli altri membri della Famiglia Reale e dal corpo militare. Seguirà l’arrivo degli ospiti in abbazia e la celebrazione della funzione religiosa. A rito concluso, la Regina verrà trasportata lungo il viale The Mall verso Wellington Arch per poi raggiungere Windsor, dove avverrà la cerimonia di inumazione.

Come seguirli su Canale 5, Rai1, La7

Su Rai2 la telecronaca dell'evento sarà a cura del Tg1 e, visto il clamore dell'evento, la conduzione dovrebbe essere affidata alla sua direttrice Monica Maggioni. 

Su Canale 5, a partire dalle ore 11.00, "Verissimo" in collaborazione con "Tg5" presenta: “The Queen – Addio alla Regina”. Dallo studio di "Verissimo", Silvia Toffanin seguirà in diretta i solenni funerali di Stato di Elisabetta II, trasmessi in mondovisione dalle 11.00 ora locale (12.00 ora italiana). Lo speciale avrà in collegamento da Londra gli inviati Elena Guarnieri, Dario Maltese e Federico Gatti e in studio a Milano Cesara Buonamici, Francesco Rutelli e Antonio Caprarica. Con la collaborazione del TG5, “The Queen – Addio alla Regina” documenterà minuto per minuto l’ultimo saluto alla sovrana che ha guidato per oltre 70 anni il Regno Unito e che si è spenta all’età di 96 anni lo scorso 8 settembre.

Anche il TgLa7 seguirà in diretta dalle 11 con il direttore Enrico Mentana.

Come seguirli sulle reti all news

Il pubblico potrà anche sintonizzarsi sulle reti all news Rai News 24 (al canale 48), TgCom24 (canale 51) SkyTg24 (canale 50). 

Come seguirli su Real Time 

Real Time seguirà in diretta integrale da Londra, dalle 10:00 alle 18:00. La diretta sarà accompagnata dal commento degli esperti di Casa Windsor Francesco Vicario, giornalista di Gente, Flavia Cercato, conduttrice televisiva e radiofonica, e Federica Brunini, scrittrice e direttore di The Good Life Italia. Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre. L’evento sarà disponibile anche in live streaming su discovery+. L’hashtag ufficiale è #AddioElisabetta.

Come seguirli in streaming 

Qualora non vi troverete a casa al momento dei funerali della regina Elisabetta, vi ricordiamo inoltre che tutte le reti generaliste e le reti all news sono visibili in diretta streaming. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come seguire in diretta tv e streaming i funerali della regina Elisabetta

Today è in caricamento