Mercoledì, 23 Giugno 2021
Tv

'Doc - Nelle tue mani', i nuovi episodi su Rai1: le anticipazioni della prima puntata

Da giovedì 15 ottobre torna il medical drama, ispirato a una storia vera, con Luca Argentero nei panni del dottor Andrea Fanti

Doc - Nelle tue mani

L'attesa è finita. 'Doc - Nelle tue mani' torna su Rai1 con i nuovi episodi. Il medical drama con Luca Argentero, che durante il lockdown ha registrato ascolti record - superando gli 8 milioni di telespettatori e tagliato il traguardo del miglior esordio per una serie dal 2007 - riparte giovedì 15 ottobre, per sette prime serate. Una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Jan Maria Michelini e Ciro Visco.

'Doc - Nelle tue mani', la storia

La fiction è ispirata alla storia di Pierdante Piccioni, primario al Pronto Soccorso dell'Ospedale maggiore di Lodi, che a seguito di un grave incidente stradale ha perso 12 anni di memoria. 

A causa di un trauma cerebrale, il dottore Andrea Fanti - interpretato da Luca Argentero - ha perso la memoria dei suoi ultimi dodici anni e, per la prima volta, si ritrova a essere non più il medico brillante di sempre, ma un semplice paziente. Amputato di molti dei suoi ricordi, precipita in un mondo sconosciuto: famiglia, figli, amici, colleghi, tutti diventano improvvisamente estranei. Anche la sua carriera torna indietro: da primario a meno di uno specializzando. L'ospedale diventa l'unico posto in cui si sente veramente a casa, rappresenta il luogo della rinascita che gli offre l'opportunità di essere un medico nuovo, molto diverso da quello che era stato fino al momento dell'incidente. 

Ad affiancare Argentero, Matilde Gioli nel ruolo di Giulia Giordano, la dottoressa dal carattere talvolta freddo e poco empatico, ancora innamorata di Andrea Fanti che però a causa dell'incidente non ricorda più il loro legame sentimentale passato. Nel cast anche Gianmarco Saurino, Sara Lazzaro, Raffaele Esposito, Alberto Malanchino, Silvia Mazzieri, Pierpaolo Spollon, Simona Tabasco, Elisa Di Eusanio, Giovanni Scifoni, Beatrice Grannò e Pia Lanciotti.

'Doc - Nelle tue mani', dove eravamo rimasti

Il padre di un paziente spara un colpo di pistola in testa al dottor Fanti, che si risveglia dal lungo intervento chirurgico senza la memoria degli ultimi 12 anni di vita. I suoi ricordi si fermano a un passo dalla morte di suo figlio Mattia. Andrea scopre la scioccante verità e si trova a vivere di nuovo il lutto per quella terribile perdita. Non riconosce sua figlia Carolina perché la sua ultima immagine è di lei bambina e non ricorda nemmeno che a causa della scomparsa di Mattia si è separato dalla moglie, Agnese, dirigente sanitario nello stesso ospedale, che vuole riconquistare anche se oggi lei ha un nuovo compagno. Anche dell'esperienza di primario non ha consapevolezza, né arriverebbe mai a immaginare di essere stato un despota in corsia, severo e freddo con tutti. Ora Andrea è finito improvvisamente dall'altra parte. È un paziente inchiodato a un referto inequivocabile: corteccia cerebrale gravemente lesionata. C'è soltanto una cosa che non è cambiata: il desiderio di essere medico. Chiede di poter continuare la sua professione, ma l'unica possibilità che gli viene offerta è quella di ripartire dal basso insieme a chi ha vent'anni meno di lui, a chi come primario ha maltrattato senza pietà. Contro tutto e tutti, Andrea si impegna come non mai per dimostrare di essere ancora il medico brillante che è stato. 

'Doc - Nelle tue mani', prima puntata: le anticipazioni

Nell'episodio 'In salute e in malattia', Andrea è certo di aver finalmente fatto breccia nel cuore di Agnese e, sull'onda del romanticismo, propone di organizzare un matrimonio in reparto per un paziente in condizioni critiche. Nel frattempo, un'inaspettata proposta di Gabriel rovescia gli equilibri all'interno del gruppo degli specializzandi.

Nelll'episodio 'Quello che siamo', una paziente mette in luce un segreto della vita privata di Lorenzo che crea stupore in tutto il reparto. Intanto, Gabriel e Elisa si devono ingegnare per ricostruire la vita di un anziano ricoverato che sembra non ricordare nulla di sé, ma che pronuncia ripetutamente un'unica parola.

Doc, una storia d'amore tra il dottor Lazzarin e lo specializzando Riccardo?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Doc - Nelle tue mani', i nuovi episodi su Rai1: le anticipazioni della prima puntata

Today è in caricamento