'Don Matteo 13' si farà, Terence Hill: "Meno puntate e in onda ogni anno"

La tredicesima stagione dell'amatissima serie tv di Rai1 è già stata confermata, ma il protagonista lancia anche una proposta per il futuro

Terence Hill

I fan di Don Matteo - milioni in tutta Italia - possono tirare un sospiro di sollievo: la tredicesima stagione ci sarà. La notizia è stata ufficializzata, ma Terence Hill, che da anni veste i panni del prete-detective protagonista, rilancia e chiede ai produttori di prolungare ancora questa fortunata serie tv.

L'idea dell'attore è di girare meno puntate e garantire una cadenza annuale, come spiega in un'intervista a Tv, Sorrisi e Canzoni: "Per realizzare 10 puntate servono quasi due anni di lavoro: uno per la scrittura e almeno nove mesi sul set. E' un impegno importante che ci consente di proporre una nuova stagione ogni due anni. La mia idea è di cambiare la struttura, sul modello di Montalbano, e fare non dieci ma cinque episodi per ogni stagione. In questo modo, i tempi di scrittura si ridurrebbero e la permanenza sul set si limiterebbe a quattro-cinque mesi. Inoltre, ciascuno di noi avrebbe più tempo per stare con la famiglia e il pubblico avrebbe un Don Matteo nuovo ogni anno".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I personaggi principali, invece, non si toccano. Parola di 'Don Matteo': "Il capitano, anzi la capitana Anna, non si tocca: se ce la tolgono, Nino Frassica e io facciamo sciopero! A parte gli scherzi, Maria Chiara Giannetta è stata bravissima. La sua non è una bellezza prorompente ma quella di una donna che ha una personalità. Come lei, non possiamo toccare i personaggi storici della serie: il maresciallo Cecchini, Pippo e Natalina. Piuttosto, penso a qualche nuovo arrivo, magari un ospite in canonica. Vedremo, gli sceneggiatori lavoreranno sicuramente anche a questo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Test sierologici, solo 1 su 4 finora ha detto sì: "Se ricevete una chiamata da questo numero rispondete"

  • Bonus bici, attenzione alle due fasi (e serve la fattura)

  • Bonus vacanze, 500 euro per le famiglie e 150 per i single. Ma occhio alla prenotazione

  • Spostamenti tra regioni dal 3 giugno: chi rischia la chiusura dei confini per altre due settimane

Torna su
Today è in caricamento