Venerdì, 18 Giugno 2021
#eurovision

Quando cantano i Maneskin all'Eurovision Song Contest e come votare

La band vincitrice di Sanremo 2021 partecipa col brano Zitti e buoni insieme ad altri 39 paesi

Maneskin (Crediti Instagram)

Quando si esibiscono i Maneskin all'Eurovision Song Contest? Dopo aver (già) infiammato il palco con le prove, adesso per la band vincitrice di Sanremo 2021 con il brano 'Zitti e buoni' è il momento di debuttare con la prima esibizione ufficiale sul palco della competizione canora più nota in Europa. Trentanove gli artisti in gara in totale, in rappresentanza di altrettante nazioni, pronti a sfidarsi all'Ahoy Arena di Rotterdam. Di seguito la scaletta delle serate.

I Maneskin infiammano (di già) il palco degli Eurovision: il video delle prove

La scaletta delle serate dell'Eurovision Song Contest: semifinale e finale

  • Due le semifinali dell'Eurovision Song Contest, che hanno funzionato come selezione per i cantanti in accesso alla finale. Sono andate in onda il 18 e il 20 maggio e trasmesse in diretta su Rai 4 e Rai Radio 2. 
  • La finale va invece in onda stasera sabato 22 maggio in diretta su Rai 1 dalle 20.30 (con inizio vero e proprio alle 21.00) con commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio) e in contemporanea su Rai Radio2. Ed è in occasione di questa serata che si esibiranno i Maneskin. 

Giorgia Soleri, fidanzata di Damiano dei Maneskin, e la malattia: "Urla, brividi e dolore. Merito rispetto"

Quando si esibiscono i Maneskin all'Eurovision: a che ora cantano?

I Maneskin saliranno sul palco in occasione della finale, prevista appunto per il 22 maggio, ed andranno direttamente in gara senza sfidarsi con gli altri paesi nel corso delle semifinali. A differenza di altri 33 paesi, infatti, l'Italia rientra nei cosiddetti Big 5, ovvero le cinque nazioni che hanno per prime sostenuto economicamente l'Unione europea di radiodiffusione e che tuttora la supportano maggiormente: Italia, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Regno Unito. Nella finale i venti paesi selezionati nelle semifinali si sfideranno con i Big 5. 

A che ora cantano i Maneskin? La band italiana si esibirà tra gli ultimi. Il vincitore sarà annunciato orientativamente intorno a mezzanotte e mezza. 

Ecco la scaletta completa della finale dell'Eurovision 2021 con l'ordine di esibizione di tutti i cantanti.

1 - Cipro: Elena Tsagrinou con 'El diablo',
2 - Albania: Anxhela Peristeri con 'Karma',
3 - Israele: Eden Alene con 'Set Me Free',
4 - Belgio: Hooverphonic con 'The Wrong Place,
5 - Russia: Manizha con 'Russian Woman',
6 - Malta: Destiny con 'Je me casse',
7 - Portogallo: The black mamba con 'Love Is On My Side',
8 - Serbia: Hurricane con 'Loco loco',
9 - Regno Unito: James Newman con 'Embers',
10 - Grecia: Stefanìa con 'Last dance',
11 - Svizzera: Gjon’s Tears con 'Tout l'univers',
12 - Islanda: Daði og Gagnamagnið con '10 Years',
13- Spagna: Blas Cantò con 'Voy A Quedarme',
14 - Moldavia: Natalia Gordienko con 'Sugar',
15 - Germania: Jendrik con 'I Don’t Feel Hate',
16 - Finlandia: Blind channel con 'Dark side',
17 - Bulgaria: Victoria con 'Growing Up Is Getting Old',
18 - Lituania: The Roop con 'Discoteque',
19 - Ucraina: Go_A con 'Shum',
20 - Francia: Barbara Pravi con 'Voilà',
21 - Azerbaigian: Efendi con 'Mata Hari',
22 - Norvegia: Tix con 'Fallen Angel',
23 - Paesi Bassi: Jeangu Macrooy con 'Birth Of A New Age',
24 - Italia: Maneskin con 'Zitti e Buoni',
25 - Svezia: Tusse con 'Voices',
26 - San Marino: Senhit con 'Adrenalina'.

Damiano dei Maneskin presenta la fidanzata: chi è Giorgia Soleri

I Maneskin vincono il premio per il miglior testo all’Eurovision Song Contest

Alla vigilia della finale, la band romana ha vinto il premio per il miglior testo all’Eurovision Song Contest, un riconoscimento assegnato dal portale olandese Eurostory, con una giuria di esperti insieme al voto dei lettori online.

Nella motivazione, la giuria ha scritto: "'Zitti e buoni' è una canzone insolente con immagini molto evocative. Le metafore nel testo sono ben scelte e ti parlano costantemente. Non è una canzone carina e quindi le immagini non sono gradevoli, ma volutamente inquietanti. ‘'Zitti e buoni' è un grido crudo degli outsider di questa falsa società".

Le anticipazioni dell'esibizione dei Maneskin nella serata finale 

La direzione creativa dello staging dei Måneskin è dello studio milanese Giò Forma di Claudio Santucci, Cristiana Picco e Florian Boje, tra i più importanti esponenti del design di set e produzioni concertistiche e di eventi a livello internazionale. Insieme ai Måneskin, hanno immaginato una messa in scena in cui l’energia della band fosse al centro di tutto, con un gioco di luci, video e movimenti ad esaltare le peculiarità dei quattro componenti per esplodere poi sul finale con giochi pirotecnici ad amplificare la carica rock della performance.

Il look dei Måneskin sarà ancora una volta firmato Etro con outfit custom made studiati ad hoc per l’esibizione ad Eurovision, nati da un ormai consolidato dialogo e confronto tra la band con Veronica e Kean Etro.

L'esibizione nella semifinale del 18 maggio: il video da recuperare

Come votare all'Eurovision Song Contest 

Il meccanismo di voto è formato per il 50% dal pubblico ottenuto tramite televoto e per il 50% da una giuria di esperti. Per farlo si può procedere nei seguenti modi: 

  • Chiamare l’894.222 da telefono fisso (TIM, WINDTRE, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali,Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi) e il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro
  • Inviare un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza, da utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile: TIM, Vodafone, WINDTRE, iliad, PosteMobile, ho. Mobile e CoopVoce e il costo per ogni SMS inviato varia in base all’operatore mobile utilizzato.

Ricordiamo però che il regolamento della competizione prevede che i vari Paesi non possano votare per il loro cantante, e dunque né i telespettatori italiani né la Giuria Nazionale potranno votare i Maneskin. In Italia si potrà votare solamente gli altri concorrenti in gara.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando cantano i Maneskin all'Eurovision Song Contest e come votare

Today è in caricamento