Fazio, tensione in Rai: salta la presentazione del palinsesto estivo

La conferenza stampa prevista per mercoledì 15 maggio slitta a giugno e si prospettano altri colpi di scena

Fabio Fazio

La chiusura in anticipo di 'Che fuori tempo che fa' - il talk di Fabio Fazio in onda su Rai 1 il lunedì sera in seconda serata - fa tremare la Rai. Cancellate tre puntate, come annunciato dal conduttore in diretta tv, l'ad Rai Fabrizio Salini ha chiamato subito a rapporto la direttrice della rete ammiraglia, Teresa De Santis, per vederci chiaro. L'incontro sarebbe avvenuto martedì (e sarebbe stato anche parecchio acceso), alla vigilia della presentazione del palinsesto estivo che è saltata.

La conferenza stampa prevista per mercoledì 15 maggio, infatti, slitta al 7 giugno facendo intuire non solo una certa tensione ai vertici, ma anche la possibilità di nuovi colpi di scena. I nomi trapelati finora (Pierluigi Diaco al timone di un programma subito dopo il tg delle 13.30, Roberto Poletti e Valentina Bisti a 'Unomattina Estate' e la coppia Convertini-Marzoli al timone de 'La vita in diretta estate') potrebbero subire qualche modifica, o addirittura non comparire più come ipotizzano i più catastrofisti, che in un clima del genere potrebbero anche avere ragione. Una situazione si stallo, sembrerebbe, mentre la polemica sulla vicenda Fazio prosegue. 

Rai, caso Fazio: è polemica sulla chiusura anticipata di 'Che fuori tempo che fa'

"Su Fazio chiamatela come volete. Io la chiamo censura contro la libertà di espressione" attacca su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti. Io la chiamo censura contro la libertà di espressione". Mentre il vicepremier Salvini, parlando da Zingonia nel bergamasco, replica: "Io Fazio lo vorrei in onda a Natale e Capodanno, non entro nel merito delle scelte degli altri, perché più fa campagna elettorale per la sinistra più gli italiani aprono gli occhi e votano Lega. Più mi attacca Fazio, con il rolex al polso, più gli italiani capiscono - aggiunge - Vorrei sempre in onda Fazio ma con lo stipendio dimezzato. Con un milioncino ce la fai a tirare a fine mese dai... Ma voi non sapete come si trattano bene i compagni... Lo vorrei sempre in onda Fazio, 365 giorni l'anno, perché più va in onda e fa propaganda di sinistra, più gli italiani aprono gli occhi.. Dalla Gruber e dall'Annunziata urlano...", ha sottolineato il leader della Lega più tardi in un comizio a Montichiari.

L'Usigrai, intanto, chiede un chiarimento urgente in Cda e Vigilanza. "Missione compiuta. La versione del lunedì del programma di Fabio Fazio chiude in anticipo - scrive in una nota - Chi ha eseguito l'ordine di Matteo Salvini e di Marcello Foa? Perché è fin troppo chiaro che la pausa per le elezioni europee è solo una scusa, visto che - nel caso - si sovrappone a una sola delle tre puntate ancora previste. Se è vero che l'Ad Fabrizio Salini non sapeva nulla, è evidente che ci sono ormai due aziende: una che risponde agli organigrammi ufficiali, e un'altra parallela che agisce come gruppo autonomo e in coordinamento con ordini che arrivano dall'esterno dell'azienda - conclude - E' una situazione non più accettabile. Urgente un chiarimento in Cda e in Commissione parlamentare di Vigilanza".

Potrebbe interessarti

  • Bere acqua e limone al mattino appena svegli fa bene?

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Via alla svendita anti-deficit: lo Stato mette in vendita i suoi tesori

  • Aria condizionata, qual è la temperatura ideale (secondo i medici) per evitare brutte sorprese

I più letti della settimana

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di martedì 16 luglio 2019

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di giovedì 18 luglio 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Esce a nuotare nel lago e scompare, dopo più di due giorni ricompare sano e salvo: dov'era stato

  • Calendario MotoGp 2019 | Data e orario di tutte le gare: dove vedere diretta e differita (Sky e Tv8)

Torna su
Today è in caricamento