rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Fernanda Wittgens: la storia vera che ha ispirato il film, stasera in tv

Matilde Gioli interpreta la donna che, da ispettrice della Pinacoteca di Brera difese opere d'arte e salvò alcuni ebrei dalla dittatura fascista. Ripercorriamo la sua vita

Oggi, 31 gennaio 2023, Rai 1 trasmette, a partire dalle 21.25, in prima visione assoluta il film televisivo “Fernanda”. Storia di Fernanda Wittgens, donna che, da ispettrice di Brera, durante la dittatura fascista riuscì prima a salvare opere d’arte che rischiavano di essere distrutte, per poi aiutare ebrei in pericolo a fuggire oltre i confini italiani.

La storia di Fernanda Wittgens

Fernanda Wittgens nacque a Milano il 3 aprile 1903. Il padre fu un professore di lettere di origine svizzera. Fernanda Wittgens si laureò in Lettere presso l'Accademia scientifico-letteraria di Milano con una tesi sulla storia dell'arte. Successivamente cominciò ad insegnare storia dell'arte in alcuni licei di Milano e scrisse alcuni libri sull'argomento.

A partire dal 1933 coprì il ruolo di ispettrice di Brera, sotto la guida di Ettore Modigliani, direttore e soprintendente alle gallerie d’arte della Lombardia, fino a quando quest'ultimo fu imprigionato nel 1935 con l'accusa di essere antifascista. Nel 1941 Fernanda Wittgens divenne - mediante un concorso vinto - direttore della Pinacoteca di Brera.

La donna riuscì con prontezza e lucidità a salvare opere d'arte che, in epoca fascista, rischiavano seriamente di essere distrutte, sia dai bombardamenti che per mano degli stessi nazisti. La sua opera meritoria andò però ben oltre: la Wittgens riuscì a salvare diversi ebrei perseguitati dal fascismo, favorendo la loro fuga in Svizzera. Nel 1944 fu dunque condannata a quattro anni di carcere, ma successivamente fu liberata e, dopo la Liberazione dell'Italia, collaborò a stretto contatto con Modigliani, che nel frattempo riprese il suo ruolo.

I due si adoperarono per far ricostruire la Pinacoteca di Brera. L'uomo morì nel 1947, ma i lavori andarono avanti e la Pinacoteca riaprì nel 1950.

Nel corso dello stesso anno la Wittgens fu nominata Soprintendente alle Gallerie della Lombardia e si mobilitò in prima persona per far ricostruire anche il Museo della Scala e del Poldi Pezzoli. Successivamente ricevette varie onorificenze, tra le quali la medaglia d’oro del Comune di Milano, la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, e fu riconosciuta Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica. Fernanda Wittgens morì nella sua Milano l'11 luglio 1957.

Fernanda Wittgens: il film per la televisione

“Fernanda” è un film per la televisione trasmesso da Rai 1 oggi, martedì 31 gennaio 2023, in prima tv. Coproduzione Rai Fiction - Red Film, prodotta da Mario Rossini, è diretto da Maurizio Zaccaro e interpretato, nel ruolo della protagonista, da Matilde Gioli. Il cast di attori è inoltre composto da Eduardo Valdarnini, Maurizio Marchetti, Valeria Cavalli, Francesca Beggio e Lavinia Guglielman.

Dove vedere Fernanda Wittgens stasera in tv (martedì 31 gennaio 2023)

Il film tv "Fernanda" va in onda questa sera su Rai 1 alle 21.25 e, in diretta streaming e poi on demand, su RaiPlay.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fernanda Wittgens: la storia vera che ha ispirato il film, stasera in tv

Today è in caricamento