rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tv News

Che fine ha fatto Baby Jane?, Franca Leosini intervista Katharina Miroslawa: anticipazioni

La giornalista riaccende i riflettori sui protagonisti di Storie Maledette usciti dal carcere. Giovedì 11 novembre, alle 21.20 su Raitre, la seconda puntata

Giovedì 11 novembre, alle 21.20 su Raitre, il secondo - e ultimo - appuntamento con Che fine ha fatto Baby Jane?, il nuovo programma di Franca Leosini che accende i riflettori su alcuni dei protagonisti di Storie Maledette che hanno riacquistato la libertà.

Dove sono oggi? Cosa fanno? La padrona di casa risponderà attraverso le testimonianze a queste e a molte altre domande. In che misura sono riusciti a riprendersi la vita, quella loro esistenza, spezzata insieme ad altre, dall'antica colpa? Il tempo è riuscito a mitigare il dolore e il rancore di chi a causa loro ha sofferto, oppure il passato continua a presentare loro il conto, rifiutando ogni riscatto alla colpa? In uno studio nuovo, Franca Leosini ricostruisce, attraverso materiali di repertorio e docufiction, la vicenda umana e giudiziaria del protagonista della puntata, il cui volto viene svelato solo quando lei riporta lo spettatore nel presente. A questo punto compare il suo ospite com'è oggi, con tutto il peso degli anni di galera scontati.

La storia di Katharina Miroslawa

La protagonista della puntata di questa sera è Katharina Miroslawa con la sua storia, iniziata a cavallo tra gli anni '80 e '90 e passata dalle note della cronaca rosa a quelle della nera. Franca Leosini l'ha incontrata per Storie Maledette nel gennaio del 2001, nel Carcere La Giudecca di Venezia. La bellissima Katharina si esibiva danzando nei night club, sotto gli sguardi roventi degli avventori. A fermare la musica e la danza, furono due colpi di pistola, esplosi contro l'uomo che Katharina allora amava, dall'uomo che aveva smesso di amare. Per quel delitto, l'omicidio dell'amante, il ricco imprenditore Carlo Mazza – per il quale ha sempre negato ogni responsabilità - Katharina ha pagato alto il prezzo della pena. 21 anni e sei mesi fu la condanna inflittale nel febbraio del 1993 come mandante morale dell'omicidio. In carcere però ci entrerà soltanto nel 2000, dopo una lunga latitanza. Da otto anni Katharina Miroslawa è tornata in libertà. 

Il podcast

Le due puntate del programma, per la prima volta in assoluto, sono disponibili anche su RaiPlay Radio con un podcast di Rai Radio 1 di otto puntate. Le prime quattro sono disponibili già dal 5 novembre mentre le successive quattro, relative alla puntata in onda giovedì 11, saranno distribuite online su RaiPlay Radio/Radio 1 dal 12 novembre.

Franca Leosini risponde alle polemiche: "E' opportuno che le donne se ne vadano alla prima violenza"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che fine ha fatto Baby Jane?, Franca Leosini intervista Katharina Miroslawa: anticipazioni

Today è in caricamento