rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tv News

L'ultimo saluto a Franca Valeri: la camera ardente al Teatro Argentina | FOTO

Una lunga e composta fila di persone sta rendendo omaggio alla grande signora del palcoscenico italiano. Tra i vari cuscini di fiori, quello di Sophia Loren

A partire dalle 17 di lunedì 10 agosto al Teatro Argentina di Roma è stata aperta la camera ardente di Franca Valeri, scomparsa ieri all'età di 100 anni. Francesco Rutelli, Simona Marchini, Barbara Palombelli; i membri della "sua" associazione animalista; decine e decine di persone disposte in una lunga fila stanno rendendo omaggio all’attrice il cui feretro è stato posto sulle tavole di legno del palcoscenico da lei tanto amato, davanti a una corona d'alloro del Comune di Roma. Tra i vari cuscini di fiori, quello di Sophia Loren e uno del Comune di Milano. Presente il vicesindaco di Roma e assessore alla Cultura, Luca Bergamo.

Un lungo omaggio silenzioso e composto per la grande attrice e autrice teatrale milanese, ma di adozione romana. All'interno del teatro, in filodiffusione, vengono trasmessi i suoi monologhi. Presenti la figlia e i parenti più stretti. "Franca Valeri amava Roma, Milano e l'Italia - ha commentato Bergamo - Era una persona intelligente, curiosa e garbata. Capace di fare ironia sui difetti, le caratteristiche e i vezzi degli uni e degli altri. È stata un bellissimo personaggio di tv, cinema e teatro e ci mancherà. Desiderava essere un'ultima volta sul palcoscenico dell'Argentina e il suo desiderio è stato esaudito".

"La nostra associazione - ha ricordato infine una delle rappresentanti dell'associazione 'Franca Valeri' - venne fondata dall'attrice nel 2004 a Trevignano per aiutare gli animali più sfortunati. Oggi raccogliamo il suo testimone e porteremo avanti la sua missione".

La camera ardente resterà aperta fino alle 21. I funerali si terrano in forma privata.

Addio Franca Valeri, centinaia in fila per la camera ardente (Ansa Foto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a Franca Valeri: la camera ardente al Teatro Argentina | FOTO

Today è in caricamento