rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tv News

Game of Thrones, in Cina salta l’ultima puntata: il pubblico furioso chiede il rimborso dell'abbonamento

La serie da record prodotta dalla Hbo ha chiuso i battenti domenica, ma in Cina è stata bloccata la messa in onda per via del braccio di ferro commerciale con gli Stati Uniti

Anche l’ultima puntata di ‘Game of Thrones’ è rimasta avviluppata nella guerra commerciale tra Washington e Pechino. La serie da record prodotta dalla Hbo ha chiuso i battenti domenica, quando è calato il sipario sull'ottava e conclusiva stagione. In Cina, però, in molti non hanno potuto vedere cos'è successo a Daenerys Targaryen e Jon Snow, non conoscono il destino del Trono di Spade e ignorano il nome del nuovo sovrano dei sette regni.

Game of Thrones, come vedere l'ottava stagione in tv e streaming 

Perché in Cina non è andata in onda l’ultima puntata di ‘Game of Thrones’

Come spiega il Wall Street Journal, anche Game of Thrones è rimasto intrappolato nel braccio di ferro commerciale tra Stati Uniti e Cina. Tencent Video, che detiene i diritti esclusivi per trasmettere in Cina i contenuti Hbo, ha dovuto fare i conti con imprecisati "problemi di trasmissione" e ha avvertito gli utenti: "Vi faremo sapere un altro orario per la messa in onda". La doccia fredda ha fatto infuriare la platea e in molti hanno chiesto il rimborso dell'abbonamento annuale da 198 yuan (circa 25 euro).

Un portavoce di Hbo ha spiegato al Wall Street Journal che l'inconveniente è la conseguenza delle restrizioni con cui è costretta a convivere Tencent, divisione del gigante web Tencent Holdings Ltd: nessun problema tecnico, quindi, ma una decisione legata alla guerra dei dazi. Pechino, in sostanza, avrebbe inviato un segnale eloquente, dimostrando la volontà di chiudere il proprio mercato a prodotti come film e serie tv.

Nelle ultime settimane, dopo lunghe trattative che non hanno prodotto un'intesa complessiva, l'amministrazione di Donald Trump ha alzato dal 10% al 25% le tariffe applicate su prodotti cinesi per 200 miliardi. Pechino ha replicato prendendo di mira prodotti agricoli statunitensi per un valore di circa 60 miliardi di dollari. Trump, in un botta e risposta senza fine, ha più volte evidenziato che gli Usa si trovano in una ''posizione fantastica'' e non ha escluso ulteriori provvedimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Game of Thrones, in Cina salta l’ultima puntata: il pubblico furioso chiede il rimborso dell'abbonamento

Today è in caricamento