rotate-mobile
Martedì, 6 Giugno 2023
l'attacco di anonymous

Hacker contro tv russa, i canali trasmettono canzoni ucraine e video di guerra

Anonymous rivendica l'attacco. Irraggiungibili il sito del Cremlino e quelli di altre autorità governative

Il contrattacco nei confronti di Putin parte dal web. In attesa delle sanzioni contro la Russia, Anonymous passa all'azione e hackera siti governativi e tv. I canali russi trasmettono canzoni ucraine e video di guerra. L'attacco è stato rivendicato sui social dal collettivo di hacker Anonymous: "I canali della TV di stato russa sono stati hackerati e ora trasmettono la realtà di ciò che sta accadendo in Ucraina". 

Nelle ultime ore sembra anche che stia avvenendo una censura dei social. Notizia che rimbalza su Twitter e confermata da alcune fonti all'Adnkronos: "Dalle ore 9 del 26 febbraio sembra che la Russia stia censurando i social network in tutto il Paese, in primis Twitter e Facebook, agendo tramite diversi provider di rete presenti sul territorio come Rostelecom, Mts, Beeline and MegaFon". Inoltre si rileva che "nella community underground è stato chiuso il noto forum RaidForums. L'appartenenza del forum alla comunità hacker russa è stata più volta accertata, restano da valutare le cause dell'operazione di shut down". La guerra si combatte anche in rete.

L'attacco hacker di Anonymous

Gli attivisti di Anonymous, un gruppo globale dii hacker, hanno spento ieri i siti del Cremlino e di altre istituzioni russe sensibili, tra cui il sito del canale statale Russia Today e il portale del ministero della Difesa. "Stiamo conducendo operazioni per mantenere offline i siti web governativi.ru e per far arrivare ai russi l'informazione affinché possano liberarsi della censura del regime di Putin" hanno scritto, aggiungendo: "Stiamo anche conducendo operazioni per mantenere il più possibile la gente online". In un altro tweet il collettivo afferma: "Rispettiamo i russi che si stanno sollevando contro il proprio governo. Siete noi e siamo voi", si legge.

L'invasione russa in Ucraina: ultime notizie in diretta 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hacker contro tv russa, i canali trasmettono canzoni ucraine e video di guerra

Today è in caricamento