rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
titoli di coda

Il Commissario Montalbano: l'ultimo episodio in onda su Rai Uno

Con 'Il metodo Catalanotti' si conclude la fortunata saga nata dalla penna di Andrea Camilleri

Dal 1999 - anno in cui andò in onda il primo episodio, 'Il ladro di merendine' - ad oggi, 'Il Commissario Montalbano' non solo ha appassionato milioni di telespettatori, ma è diventato un personaggio cult della tv e del patrimonio culturale italiano. Interpretato fin dall'inizio da Luca Zingaretti, che ora firma anche la regia, il celebre poliziotto siciliano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, sta per andare in pensione. 

Lunedì 8 marzo, in prima serata su Rai Uno, andrà in onda 'Il metodo Catalanotti', l'ultimo episodio della fortunata saga. Ad affiancare Zingaretti ritroveremo ancora una volta l'affiatatissimo gruppo di attori che negli anni ha contribuito al successo della serie: Cesare Bocci nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Angelo Russo nelle vesti dell'agente Catarella e Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, l'eterna fidanzata di Salvo Montalbano. New entry Greta Scarano, una nuova giovane collega che non lascia indifferente il Commissario, alle prese con l'omicidio di un uomo apparentemente legato al giro dell'usura. Molte cose, però, non tornano e le indagini si concentrano sulla vita del defunto e sulle sue ossessioni per il teatro e l'arte tragica.

II metodo Catalanotti: la trama

Carmelo Catalanotti è stato ucciso con una pugnalata al petto, ma quest'ammazzatina, fosse anche solo per la strana compostezza della salma e l'assenza di sangue, presenta subito qualcosa di strano. Presto Montalbano scopre che la vittima era uno strozzino. Catalanotti, però, non era solo un usuraio, ma anche - anzi, soprattutto - un fervente e originale artista di teatro, anima e fondatore della Trinacriarte, attivissima compagnia di teatro amatoriale di Vigàta. La Trinacriarte non è una semplice filodrammatica, buona parte dei suoi soci sono letteralmente posseduti, quando non addirittura invasati dalla passione per il teatro. Carmelo Catalanotti era il guru di questo gruppo, geniale e allo stesso tempo crudele e sadico. Tanto che Montalbano si rende conto che proprio nella sua concezione dell'arte tragica e del suo personalissimo e inquietante metodo è la soluzione del mistero della sua morte. A complicare questo già non facile caso ci si metterà l'incorreggibile Mimì Augello che, nel tentativo di sfuggire al marito cornuto della sua ennesima amante, si imbatterà in un cadavere che sorprendentemente non riuscirà più a ritrovare.

Luca Zingaretti: "Il pubblico lo dovrà vedere come se si trattasse di un addio"

“Il pubblico lo dovrà vedere come se si trattasse di un addio”, ha detto Luca Zingaretti parlando de Il Metodo Catalanotti in un’intervista concessa a Vanity Fair mentre si trova sul set della serie Sky Il Re. “Non so se ho voglia di ritornare sul set con questa tristezza nel cuore - ha ammesso l’attore - dall’altra parte è come se ci mancassero due esami alla laurea, e anche in nome delle persone che non ci sono più, forse dovremmo chiudere in bellezza questa lunga cavalcata”, riferendosi alla scomparsa del regista Alberto Sironi, dello scenografo Luciano Ricceri e di Andrea Camilleri. 

Ci sarebbero altri due romanzi ancora da trasporre in tv, Il cuoco di Alcyon e Riccardino, uscito postumo, per volere dello stesso Camilleri. Il Metodo Catalanotti sarà davvero l’ultima avventura del commissario che vedremo sul piccolo schermo? Intanto per Zingaretti questo espisodio è "uno dei più belli".

“In questo ultimo episodio c’è una sorta tradimento da parte Camilleri al suo commissario - ha aggiunto Zingaretti. “Lo scrittore ce la ha sempre presentato come un uomo con delle linee guida, che amava la sua terra, che difficilmente rinunciava alla nuotata mattutina, al cibo del ristorante preferito, al lavoro e alla sua donna, seppur lontana. Per la prima volta tutto questo viene meno”. Perché se è vero che “negli anni scorsi abbiamo visto Montalbano prendere delle sbandate per qualche donna, ma non era niente di serio”, questa volta il Commissario “invece cade in preda a un sentimento forte, potente, reale e autentico. Assistiamo a un vero e proprio terremoto dei sentimenti”. 

"Montalbano non deve morire": parte la petizione dei fan della serie

C'è ancora un'ultima avventura del Commissario Montalbano, quella raccontata da Camilleri nel romanzo 'Riccardino'. A questo si appellano i fan della fortunata serie, che hanno lanciato una petizione su change.org - al grido di 'Montalbano non deve morire' - per chiedere alla Rai e Palomar di girare ancora un episodio, facendo arrivare Montalbano alla sua fine 'naturale'. Richiesta che difficilmente sarà accolta. La Rai, ma anche lo stesso Luca Zingaretti, hanno più volte ufficializzato che questo è l'ultimo capitolo.

Il Commissario Montalbano chiude, il sindaco di Noto non ci sta: "Irriverente verso il maestro Camilleri"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Commissario Montalbano: l'ultimo episodio in onda su Rai Uno

Today è in caricamento