Giovedì, 28 Ottobre 2021
Tv

Isola dei Famosi 2018, il trionfo di Nino Formicola (un po' meno del reality)

Il comico ha vinto al televoto finale contro Bianca Atzei, terzo posto per il super favorito Amaurys Perez. Cala il sipario su un'edizione fiacca seppur piena di polemiche e bagarre

Nino Formicola vince la tredicesima edizione dell'Isola dei Famosi. Una partenza in sordina per il comico milanese che in questi tre mesi è riuscito con il suo aplomb a farsi apprezzare dai compagni e dal pubblico, giorno dopo giorno, riscoprendo un affetto che da diversi anni aveva dimenticato o di cui, forse, non era nemmeno perfettamente a conoscenza. 

La decisione di rimettersi in gioco a 64 anni con il reality per dimostrare che Gaspare - questo il nome d'arte su cui ha costruito tutta la sua carriera accanto ad Andrea Brambilla, alias Zuzzurro, scomparso nel 2013 - non può e non deve restare confinato in quegli ormai andati anni '80. E ha fatto bene, perché ci è riuscito senza darlo mai per scontato, ed è proprio questo ad aver conquistato gli italiani che lo hanno votato. Il trionfo di un artista, ma anche di un uomo che con umiltà ha trovato il coraggio di reinventarsi.

Isola, Gaspare dopo Zuzzurro: "La mia vita andò a rotoli. Qui chiudo la mia carriera"

Al secondo posto un'altra artista, Bianca Atzei, anche lei con una storia personale molto forte nonostante la giovane età (31), così come Amaurys Perez, super favorito di questa edizione, che invece si è piazzato al terzo posto

Un podio che convince per le cose che ha da dire, al contrario di un'Isola che ormai sembra aver quasi perso le parole, sempre più stanca e appesantita dagli anni. A nulla è servita la "freschezza" di Stefano De Martino - nonostante abbia avuto bisogno di qualche puntata di rodaggio - né la "nuova carta" Bossari: il reality è apparso fiacco e spesso monocorde. Non sono servite neanche le polemiche e le bagarre, viste e riviste anche quelle. A portare una ventata d'aria fresca la goliardia di Mara Venier, mai come quest'anno così provvidenziale. 

"Col calore si raddrizzano": Mara Venier e la battuta hot in diretta all'Isola

Un capitolo a parte lo merita Alessia Marcuzzi, che a parte qualche scivolone, soprattutto sul canna gate, ha dimostrato di essere un'ottima padrona di casa. Puntuale, ironica, sagace e molto sexy, caratteristica quest'ultima da non sottovalutare visto i numerosi siparietti bollenti che ha regalato in questa edizione e responsabili di sospirati scossoni.

Caos Isola, Alessia Marcuzzi perde la pazienza e sbotta sui social

Finisce così, senza infamia e senza lode, un'edizione "difficile", come a inizio puntata ha definito Mara Venier. Innegabile la ridondanza del reality, da manuale della lunga serialità, anche se per il momento la parola "fine" sembra essere lontana. Peccato, bisognerebbe uscire di scena quando si è ancora sulla cresta dell'onda... O quasi. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola dei Famosi 2018, il trionfo di Nino Formicola (un po' meno del reality)

Today è in caricamento