rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

L'amica geniale, le anticipazioni della seconda puntata

Lunedì 17 febbraio, in prima serata su Rai1, un nuovo appuntamento con la serie tv ispirata ai romanzi di Elena Ferrante

Dopo lo straordinario successo della prima stagione, ecco il secondo capitolo della storia di Elena e Lila, le due inseparabili amiche protagoniste dei romanzi di Elena Ferrante. 'L'amica geniale. Storia del nuovo cognome' è su Rai1 da lunedì 10 febbraio per quattro prime serate. 

A firmare la nuova serie, composta da otto episodi, ancora una volta Saverio Costanzo, che dirige dietro la macchina da presa un cast di grande spessore, con in testa Margherita Mazzucco (Elena) e Gaia Girace (Lila). Insieme a lui, firmano la scrittura Francesco Piccolo, Laura Paolucci e la stessa Ferrante, autrice della tetralogia che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. In questa nuova stagione la regia del quarto e quinto episodio è affidata ad Alice Rohrwacher.

'L'amica geniale. Storia del nuovo cognome', seconda puntata: anticipazioni

Lunedì 17 febbraio, in prima serata su Rai1, un nuovo appuntamento con la serie tv ispirata ai romanzi di Elena Ferrante. Nel primo episodio dal tito 'Scancellare', la foto di Lila viene messa in bella mostra nella vetrina del nuovo negozio in centro, mentre Ula inizia a lavorare nella nuova salumeria Carracci mettendo in campo tutto il suo carisma e la sua innata turbizia. I rapporti tra suo marito e i Solara crescono insieme ad altrettanti rancori e dissapori, ma Ula riesce sempre a ottenere tutto ciò che vuole, incluso il permesso di accompagnare Elena a una festa a casa della Professoressa Gallani: è qui che le ragazze si rendono conto di appartenere a due mondi sempre più distanti.

Nel secondo episodio intitolato 'Il bacio', dopo il matrimonio di Rino e Pinuccla, organizzato in tutta fretta perché la ragazza è incinta, Elena accetta di accompagnare Lila e sua cognata In villeggiatura a patto che si vada a Ischia, dove sa che troverà anche Nino, in compagnia del suo amico Bruno. Presto i cinque iniziano a passare sempre più tempo insieme tanto che sia Ula che Pinuccia iniziano a mostrare strani segnali di nervosismo quando i rispettivi mariti vengono a trovarla. Anche l'equìlbrlo tra Elena e Lila rischia di spezzarsi quando Lila fa all’amica una scottante confessione...

'L'amica geniale. Storia del nuovo cognome', la trama

La serie è ambientata negli anni Sessanta, nella vitalissima giovinezza delle due ragazze, dentro il ritmo con cui si tallonano, si perdono, si ritrovano. Gli eventi del secondo capitolo riprendono esattamente dal punto in cui è terminata la prima stagione. Lila ed Elena hanno sedici anni e si sentono in un vicolo cieco. Lila si è appena sposata ma, nell’assumere il cognome del marito, ha l’impressione di aver perso sé stessa. Elena è ormai una studentessa modello ma, proprio durante il banchetto di nozze dell’amica, ha capito che non sta bene né nel rione né fuori. Nel corso di una vacanza a Ischia le due amiche ritrovano Nino Sarratore, vecchia conoscenza d’infanzia diventato ormai studente universitario di belle speranze. L’incontro apparentemente casuale cambierà per sempre la natura del loro legame, proiettandole in due mondi completamente diversi. Lila diventa un’abile venditrice nell’elegante negozio di scarpe della potente famiglia Solara al centro di Napoli; Elena, invece, continua ostinatamente gli studi ed è disposta a partire per frequentare l’università a Pisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amica geniale, le anticipazioni della seconda puntata

Today è in caricamento