rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tv News

Carne di cani e gatti vietata in Cina, Licia Colò: "Ma vengono massacrati per fare pellicce"

La divulgatrice scientifica commenta la decisione storica attuata dal governo di Pechino dopo la pandemia di coronavirus

Gatti e cani, la cui carne è consumata da una minoranza di cinesi, sono stati esclusi per la prima volta da un elenco ufficiale di animali commestibili in Cina. La storica decisione è stata comunicata dal ministero dell'agricoltura e degli Affari Rurali del governo di Pechino a seguito della diffusione dell'epidemia di coronavirus. "Mi auguro che sia una cosa che si verificherà davvero. Non voglio essere negativa, ma io sono abituata a non fidarmi tanto quando ci sono interessi economici dietro - commenta a caldo Licia Colò, conduttrice e nota divulgatrice scientifica, intervistata da AdnKronos - Poi, per carità, ogni cambiamento va accolto con entusiasmo. Purtroppo in Cina è un fatto culturale, ed è molto difficile da superare".

Complice il coronavirus, cani e gatti non saranno più classificati come 'bestiame' ma come 'animali domestici'. "Detto ciò, mi farebbe piacere capire se da un lato c'è solo il divieto di mangiare carne di cani e gatti, o dall'altro c'è anche il divieto di massacrare cani e gatti - prosegue Colò - Perché in Cina i cani e i gatti vengono uccisi per le pellicce. In Italia sono vietati da tempo, ma ricordiamo che, ad esempio, i parka fino a qualche anno fa avevano inserti di cani e gatti", sottolinea.

"E' solo una questione di nutrimento o la differenza sta nella tortura di questi animali? - si chiede la Colò - Perché se è solo un fatto di alimentazione ma nel frattempo continuano a scuoiarli è inutile". E conclude: "Alla fine diventa solo per la tutela di noi stessi, quindi prima di cantar vittoria vorrei sapere se oltre alla tutela di noi stessi c'è anche la tutela degli animali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carne di cani e gatti vietata in Cina, Licia Colò: "Ma vengono massacrati per fare pellicce"

Today è in caricamento