Mercoledì, 28 Luglio 2021
Tv

Mara Venier, la toccante dedica per Don Mazzi: “Ha sostituito mio padre”

La conduttrice ha rivolto parole di grande affetto al sacerdote festeggiato a 'Domenica In' per i suoi 90 anni

Mara Venier e Don Antonio Mazzi a 'Domenica In'

Il 30 novembre Don Antonio Mazzi ha compiuto 90 anni e lo studio di ‘Domenica In’ è diventato il luogo televisivo per festeggiare il sacerdote che con Mara Venier ha un rapporto molto stretto.

"Quando mio padre è morto, Don Mazzi lo ha sostituito. Quando ho forti dolori dico: ‘Io ho Don Antonio'. Sei il mio rifugio. So che ho te e che mi consolerai", ha affermato la conduttrice rivolgendosi al suo ospite nella puntata in onda ieri 8 dicembre; "Tu sei immacolata dentro", la replica del sacerdote che ha suscitato la battuta ironica dell’amica: "Sì, molto dentro…nell'anima".

Don Antonio Mazzi ha poi raccontato l’evento che lo spinse a diventare sacerdote: “Ero giovane, avevo perso mio padre a neanche vent’anni ed ero furioso con la vita”, ha ricordato facendo riferimento alla terribile alluvione del Polesine (1951) che causò oltre 80 morti e che lo spinse a diventare un padre per coloro che soffrono: “A quel punto capii una cosa: c’erano ragazzi che avevano perso tutto, a cominciare dalla famiglia. Non avevano più un padre o una madre, quindi decisi di dedicarmi a loro, diventare una figura paterna e aiutarli a crescere: questo mi ha spinto a diventare sacerdote”.

Poi il ricordo di un ragazzino di 12 anni che in quella tragica occasione rideva perché erano morti tutti: “Non capivo il motivo, poi ho scoperto che tra i morti c’erano tante persone che abusavano di lui. Da quel momento siamo diventati amici, l’ultima volta lo vidi 15 anni fa, mi riconobbe lui”, ha concluso.

‘Domenica In’ festeggia i 90 anni di Don Mazzi

Tanti i personaggi noti, da Fiorello a Renato Zero, che hanno fatto gli auguri a Don Mazzi per il suo compleanno. A chiedergli personalmente scusa per la sua assenza alla grande festa che si terrà il 12 dicembre a Milano Roby Facchinetti, impegnato per un evento a Bergamo. "Sono riconoscente nei confronti di Don Antonio. I miei se ne sono andati a 4 giorni l'uno dall'altra e lui c'era per la messa funebre di entrambi. Mia moglie Giovanna ha fatto un'operazione e lui è venuto a trovarla in ospedale. Mia figlia Giulia ha avuto un problema di salute e lui c'era. Come faccio a non volergli bene”, ha affermato il cantante: “Lui adesso ce l'ha con me. La data a Bergamo è nel giorno della festa di Don Mazzi. Io ci sarò sempre tranne questa volta”, ha assicurato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mara Venier, la toccante dedica per Don Mazzi: “Ha sostituito mio padre”

Today è in caricamento