Domenica, 18 Aprile 2021

Chi è Marcello Masi, nuovo conduttore della Vita in Diretta Estate: carriera, vita privata, l'infanzia difficile

Tutto quello che c'è da sapere sul giornalista che affiancherà Andrea Delogu nel contenitore pomeridiano di Rai Uno, al via il 29 giugno

Marcello Masi in occasione della presentazione del palinsesto autunnale 2019 della Rai. Milano 9 Luglio 2019. ANSA / MATTEO BAZZI

Marcello Masi è, insieme ad Andrea Delogu, il nuovo conduttore della Vita in Diretta Estate, contenitore pomeridiano che tornerà in versione estiva a partire dal 29 giugno (la coppia va a sostituire gli uscenti Beppe Convertini e Lisa Marzoli, ndr). Giornalista e volto noto agli addetti ai lavori, ex direttore del TG2, ha lavorato inizialmente dietro le quinte per poi affacciarsi davanti alla telecamera negli ultimi anni. 

Chi è Marcello Masi, carriera 

Nato a Roma il 10 gennaio 1959, Masi è un giornalista italiano. L'ingresso in Rai arriva nel 1987 e, dopo alcune esperienze al Giornale Radio Rai (sezione economia) e al Gr Rai, viene ingaggiato da Clemente Mimun allora direttore del TG2, dove diventa vice direttore nel 2003 e poi direttore nel 2011. 

Ha curato tre rubriche: Alter Eco, Eat Parade e TG2 Dossier Storie, l'una dedicata all'ambiente, l'altra alla cucina e l'altra ancora di approfondimento. 

Nel 2016 lascia la direzione del Tg2, che passa a Ida Colucci. Vasta anche l'esperienza come conduttore. È autore e conduttore con Rocco Tolfa del programma Signori del vino in onda su Rai 2. Poi nell'agosto 2016 conduce su Rai 1 il programma Linea Verde Life. È ideatore, autore e conduttore del programma di Rai 2 In viaggio con Marcello. Infine, dal 29 giugno 2020 conduce La vita in diretta Estate in coppia con Andrea Delogu.

Chi è Marcello Masi, vita privata: moglie e figli

Poco è dato sapere del privato di Marcello Masi. Professionista di ferro, poche volte ha raccontato qualche retroscena riguardo alla sua famiglia. É sposato e ha una figlia, Domitilla.

"Con Flavia Maria, mia moglie da quasi 24 anni, qualche problema c’è - ha confessato in una vecchia intervista rilasciata  8 anni fa - io passo più di 12 ore in Rai, lei, direttore operativo dell’Istituto nazionale di ricerche turistiche e membro del Cda dell’Enit, è impegnatissima e viaggia spesso. Riusciamo a stare insieme un paio di giorni al mese"

"Vedo con maggiore frequenza l’unica nostra figlia, Domitilla, 18 anni, studentessa del Mamiani prossima alla maturità - ha aggiunto in quell'occasione - L’adoro. È bellissima. Guarda qua (mi mostra le sue foto sul telefonino)". 

Una curiosità? Ha una grande passione per gli animali, i cani in particolare, come si deduce dal suo profilo Instagram.

Marcello Masi, vita privata: l'infanzia difficile

Sempre in occasione dell'intervista citata sopra e rilasciata a PrimaOnline, giornale di settore di ambito giornalistico, Masi ha raccontato di aver vissuto un'infanzia difficile.

"Terzo rampollo di una famiglia della piccola borghesia romana, figlio di Adriano, impiegato Inps, morto a soli 50 anni quando Marcello ne aveva appena 11 - si legge sul sito - E di Maria Antonietta Verlini, spentasi anch’essa alla giovane età  di 61 anni"

"Dei miei primi 11 anni, quando ancora c’era mio padre, non ricordo niente - ha raccontato Masi - Di lui ho un paio di flash in tutto. Evidentemente il trauma ha rimosso la memoria". A 21 anni ha perduto anche la mamma, "dolcissima, una mamma-nonna. L’immagine che ho di lei è in cucina, col matterello a spianare la pasta e a spargere farina. Non ho mai più assaggiato lasagne buone come le sue". Ha due fratelli: Italo, nove anni più grande, Laura di sette. 

Due indizi fanno una prova? #andrealarossa #siva

Un post condiviso da Marcello Masi (@marcellomasirai) in data:

#sista #siva

Un post condiviso da Marcello Masi (@marcellomasirai) in data:

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Marcello Masi, nuovo conduttore della Vita in Diretta Estate: carriera, vita privata, l'infanzia difficile

Today è in caricamento