rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Tv News

MasterChef 2018, Simone Scipioni è il vincitore della settima edizione

Ha 22 anni e ora sogna di aprire un’attività nel mondo della gastronomia o della ristorazione il vincitore della settima edizione del talent di cucina di Sky

E’ Simone Scipioni il settimo Masterchef italiano (qui il video della proclamazione).

Il 22enne di Civitanova Marche studente di Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia ha conquistato l’ambito titolo dopo la sfida a due con Kateryna Gryniukh nell'ultima puntata del talent di cucina in onda ieri su Sky. 

Riservato e preciso, nel corso delle puntate di MasteChef ha dato prova di essere una persona responsabile, determinata a mettere in pratica la sua passione per la cucina che coltiva da quando era bambino e osservava la nonna tirare la pasta con il matterello.

Dopo la vittoria a MasterChef sogna di aprire una attività nel mondo della gastronomia o della ristorazione, preferibilmente a Montecosaro, cittadina in provincia di Macerata dove vive e su cui adesso ironizza: “Mi faranno patrono, mi intitoleranno una via”. 

Nella prima fase del programma Simone Scipioni non è emerso particolarmente rispetto ai suoi compagni. Poi ha cambiato atteggiamento rispetto alla gara,  ha trovato la carica giusta ed ecco che ha iniziato a vincere e a sbalordire i giudici coi suoi piatti. Lo hanno definito il ‘gatto nero delle Esterne’ perché le ha perse tutte, ma ciò nonostante ha sostenuto e vinto ben 8 Pressure fino alla finale e alla tanto meritata e sognata vittoria.

Il menù con cui ha vinto il timido Simone

Ha conquistato i giudici con l’entreè “Quello che non strozza ingrassa”: delle olive all’ascolana ripiene di ciauscolo e pollo con concassé di pomodori, vaniglia e aneto; per antipasto ha presentato “Guarda come vongolo”: un gazpacho di sedano, mela e peperone verde con tzatziki e vongole affumicate. Come primo ha preparato “Il cappellaccio matto”: dei cappellacci ripieni di melanzane perline con fonduta leggera di parmigiano, olio al basilico e polvere di pomodoro. Per secondo ha realizzato “Voulez vous Quaglier avec moi?”: un piatto fatto con petto di quaglia cotto nel burro chiarificato con foie gras, spinacino e timo su salsa olandese. E infine, “Dolce far niente”: una pasta di meliga sbriciolata, mousse di ricotta e burrata e salsa di pesche cotte in vasocottura al rosmarino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MasterChef 2018, Simone Scipioni è il vincitore della settima edizione

Today è in caricamento