rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Talent show / Italia

Semifinale Masterchef 10, trionfa Irene: "Cenerentola" fa tripletta e accede al gran ballo finale

Top e flop della semifinale di Masterchef 10

irene masterchef 2-2-2

La regina indiscussa della semifinale di Masterchef 10 è Irene Volpe, studentessa di 21 anni dai capelli colorati che, per la prima volta nella storia del talent, ha fatto "tripletta" presentando per tre volte consecutive i piatti giudicati migliori. Sia nella Mystery Box, in cui i concorrenti hanno trovato le commoventi lettere dei loro genitori e hanno dovuto cucinare con un ingrediente a sorpresa portato direttamente da loro, sia nell'Invention Test con chef Riccardo Canella del Noma di Copenhagen (giudicato per quattro volte miglior ristorante del mondo da 50 Best Restaurants), sia nella prova in esterna al ristorante Enrico Bartolini, Tre Stelle Michelin, al Mudec di Milano.

Nella semifinale della decima edizione, andata in onda la sera di giovedì 25 febbraio 2021 hanno dovuto invece lasciare la cucina di Masterchef Federica Di Lieto, 30 anni, studentessa, eliminata dopo l'Invention Test e - un po' a sorpresa - Azzurra D'Arpa, 37 anni, ispettore di casinò, che era data come favorita, ma non ha superato il Pressure Test.

A questo punto gli occhi sono puntati sulla prossima e ultima serata della stagione, in cui si sfideranno per la vittoria i quattro concorrenti finalisti: oltre a Irene, troviamo Monir Eddardary, Francesco Aquila e Antonio Colasanto. Quattro persone con altrettanti caratteri diversi, come hanno ricordato i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli: Monir "il sopravvissuto", Irene "la Cenerentola", Aquila "l'uomo che ha fame di volare in alto", e Antonio "il chimico".

L’appuntamento, su Sky Uno/+1 e on demand, ha conquistato 1.014.954 spettatori medi e il 3,8% di share, un dato in crescita del +8% rispetto agli omologhi episodi dello scorso anno; nel dettaglio, il primo episodio ha raggiunto 1.076.571 spettatori medi e il 3,4% di share, con il 69% di permanenza e 1.559.543 contatti (+6% sulla stagione precedente); il secondo, ha totalizzato 953.337 spettatori medi e il 4,3% di share, con il 77% di permanenza e 1.240.088 contatti (+10% sulla stagione precedente). Durante la messa in onda, anche questa settimana Sky Uno è stato il canale più visto dagli abbonati Sky.

E sui sette giorni, i risultati sono sempre altissimi: gli episodi della scorsa settimana hanno infatti conquistato una media serata di 2.113.176 spettatori, stabile sui livelli dei due episodi precedenti ma in aumento del +15% rispetto alla scorsa stagione.

DI SEGUITO IL MEGLIO (E IL PEGGIO) DELLA DIRETTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semifinale Masterchef 10, trionfa Irene: "Cenerentola" fa tripletta e accede al gran ballo finale

Today è in caricamento