Giovedì, 13 Maggio 2021
'la crociata delle parole'

Per 'Mattino 5' la coppia madre e padre è "normale". Polemiche in rete

A pronunciare la dichiarazione incriminata il giornalista Francesco Vecchi. Ma l'ospite ribatte: "Rischio ghettizzazione minoranze"

Francesco Vecchi, 38 anni, conduttore di Mattino 5

Polemiche in rete per un siparietto andato in onda oggi a Mattino 5. All'interno dello spazio 'La crociata delle parole' si è dibattuto circa il fatto di definire "normale" una coppia eterosessuale, scatenando così pareri discordanti su Twitter. A sostenere la tesi Francesco Vecchi, giornalista che conduce il contenitore mattutino di Canale 5 insieme a Federica Panicucci, mentre a ribattere è Annarita Briganti, giornalista culturale e traduttrice, convinta che tale dicitura può ghettizzare le coppie omosessuali. 

"La parola 'normale' implica un concetto di frequenza statistica. Normale è il caso più frequente, non è offensivo", dichiara Vecchi. E la risposta di Briganti non si fa attendere: "Io normale la scriverei, in caso, tra virgolette, nel senso che la normalità cambia nel tempo. Il linguaggio ha un impianto razzista, maschilista e discriminatorio". Ma Vecchi ribatte: "Dal punto di vista del significato, siccome le coppie madre e padre sono molto più frequenti, e questo è un dato, quello è normale. E' un fatto statistico". Quindi la replica conclusiva di Briganti: "Ma se tu sei due madri o due padri, potresti sentirti ferito dal fatto che sia considerato normale la famiglia tradizionale. Ti sentiresti ghettizzato in una minoranza". 

A rilanciare la clip è Trash Italiano, account d'intrattenimento molto seguito dai telespettatori. "Dire “normale” significa che tutto il resto è anormale  - si legge sul profilo - considerare una coppia uomo-donna come normale è frutto di una mentalità eteronormativa che considera l’eterosessualità normalità e il resto anormalità. Perciò ha ragione l’ospite a insistere sull’uso corretto del linguaggio". Un tweet che ha ottenuto oltre mille interazioni tra like e retweet. Tra i commenti c'è chi difende Vecchi: "Con normale non si intendeva che il resto sia sbagliato, ma si intendeva più comune. Termine sbagliato sicuramente, ma facendo attenzione alla discussione totale si comprende".

In basso, il video di Mattino 5

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per 'Mattino 5' la coppia madre e padre è "normale". Polemiche in rete

Today è in caricamento