rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tv News

"Io sono Mia", Ivano Fossati ha chiesto di non essere nominato: è lui Andrea

Il cantante non è voluto comparire nel biopic su Mia Martini. Tra loro una tormentata storia d'amore durata dieci anni

Il film "Io sono Mia", in onda martedì sera su Rai 1, ha conquistato oltre 7 milioni di italiani, riaccendendo i riflettori sulla vita di Mia Martini e sulla sua tormentata carriera. Un ritratto fedele a parte qualche assenza, come quella di Ivano Fossati, legato per dieci anni alla cantante scomparsa.

Una storia travagliata la loro, minata dalla gelosia di lui, come raccontò più volte Mimì ("Era geloso dei dirigenti, dei musicisti, di tutti. Ma soprattutto era geloso di me come cantante. La prova d'amore era abbandonare del tutto anche la sola idea di cantare e distruggere completamente Mia Martini. Io ero combattuta, non riuscivo a farlo"). Il cantautore non è voluto comparire nel biopic, ponendo un vero e proprio veto non soltanto sul suo nome ma anche sulla sua figura. Nel film, infatti, non si è potuto nemmeno parlare della storia di Mia Martini con un collega, motivo per cui è stato scelto un fotografo come compagno della cantante (nel film Andrea). 

Biagio Antonacci ricorda Mia Martini: "Mi dissero di non lavorare con lei perché portava sfortuna"

"Non so perché Fossati non ha voluto - ha commentato Serena Rossi, che interpreta Mia - ci siamo rimasti tutti un po' male, però viva la libertà. Il film ci insegna anche questo, che ognuno è libero di fare ciò che vuole. Pazienza. Inventandoci una storia d'amore con un fotografo, Andrea, artista anche lui, crediamo di aver comunque raccontato abbastanza fedelmente il loro amore e le dinamiche di coppia che poi hanno portato Mimì a fare certe scelte importanti per la carriera". Altro grande assente Renato Zero, amico intimo di Mia Martini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io sono Mia", Ivano Fossati ha chiesto di non essere nominato: è lui Andrea

Today è in caricamento