rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tv News

Michael Jackson – L’uomo dietro la maschera: la vera storia della grande pop star

In onda oggi alle 21.25 su Nove, un documentario dedicato a una delle massime icone musicali della musica popolare. Dai trionfi discografici alle gravi accuse legate alla sua vita privata

Per il ciclo “Nove racconta” oggi, 25 giugno, va in onda alle 21.25 “Michael Jackson – L’uomo dietro la maschera”: attraverso immagini analizzate da esperti si racconta una delle massime icone della storia della musica. Dai successi discografici al mandato di arresto: una personalità difficilmente decifrabile.

Michael Jackson – L’uomo dietro la maschera

L’impronta che Michael Jackson ha lasciato sul mondo della musica e, in generale, dello spettacolo è cosa nota ai più. Una oggettività testimoniata da numeri da capogiro. Come ad esempio la quantità di copie vendute con l’album “Thriller”, che con oltre 100 milioni risulta essere il lavoro discografico più venduto di sempre a livello globale. Dalla musica alla danza, dalla moda allo spettacolo tout court, l’uomo è certamente tra gli artisti più influenti del ‘900, le cui tracce sono ben presenti anche nell’universo dello star system contemporaneo.

Il documentario proposto questa sera per il ciclo “Nove racconta” prende il nome da una canzone, “Behind the Mask”, inizialmente scartata proprio da “Thriller” e poi inclusa nell’album postumo “Michael”, e vuole descrivere l’uomo che si cela dietro la figura mitologica. Dal rapporto complicatissimo con il padre alla nascita dei Jackson 5 (il suo primo gruppo, formato insieme ai fratelli), Jackson ha da sempre fatto parlare di sé: il suo cambio d'aspetto (da nero diventò bianco) e i tanti interventi di chirurgia plastica sono stati protagonisti di innumerevoli dibattiti e analisi. L'artista fu accusato una prima volta nel 1993 di molestie sessuali su un minorenne.

Anni dopo si venne a sapere che tali molestie erano state inventate dal padre di un ragazzo, all'epoca tredicenne. Quando il 19 novembre 2003 Jackson fu arrestato con a carico sette capi d'imputazione per presunte molestie su minori, anche quando fu successivamente assolto con formula piena dalle accuse rimase una macchia sulla sua ambiguità di fondo. Nel documentario “L’uomo dietro la maschera” alcuni esperti di linguaggio del corpo e di psicologia forense provano ad analizzare la vera personalità dell’artista, scomparso per un arresto cardiaco nel 2009, dopo una intossicazione dovuta all’assunzione di un forte anestetico.

Dove vedere Michael Jackson – L’uomo dietro la maschera stasera in tv (sabato 25 giugno)

 Il documentario Michael Jackson – L’uomo dietro la maschera va in onda questa sera, 25 giugno, su Nove alle 21.25 e in diretta streaming sul sito web della rete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michael Jackson – L’uomo dietro la maschera: la vera storia della grande pop star

Today è in caricamento